Natura

Il territorio di Castellarano, incastonato tra collina, fiume e pianura, ricco di monumenti, particolarità naturalistiche e punti panoramici, è una meta ideale per escursioni a piedi e con mountan bike/e-bike.

Attraversato dal sentiero CAI 602 e dalle sue molte varianti, è all’interno anche dei percorsi escursionistici più ampi dell’alto e medio fiume Secchia e della Via dei Vulcani di Fango.


Percorsi escursionistici a Castellarano

Il sentiero CAI 602, con le sue varianti, traccia numerosi possibili percorsi escursionistici tra le colline di Castellarano e le sue frazioni.

In cerca di qualche idea sull’itinerario da percorrere? In questo sito, realizzato da GeoMedia con la collaborazione del Comune di Castellarano, è possibile trovare qualche proposta tra i tanti percorsi possibili.

Per scoprire e portare con se tutti gli itinerari, è possibile scaricare gratuitamente la app “Sentieri dell’Appennino”

Via dei Vulcani di Fango

Il percorso escursionistico del Sentiero dei Vulcani di Fango costituisce un unicum a livello turistico, scientifico, geologico, botanico e paesaggistico. I sei comuni reggiani e modenesi di Viano, Scandiano, Castellarano, Sassuolo, Fiorano Modenense e Maranello hanno infatti sottoscritto un accordo per la tutela, la promozione e la valorizzazione del sistema d’area dei vulcani di fango emiliani presenti nel loro territorio e di cui il Sentiero dei Vulcani di Fango costituisce l’lelemento di diretta fruizione escursionistico-territoriale.

Il percorso è suddiviso in tre tappe: dalle Salse di Regano e Casola Querciola all’area S.I.C. del Rio della Rocca, dal Rio della Rocca alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano e da Nirano alla Salsa di Maranello.

Per sapere di più sul percorso Via dei Vulcani di Fango scarica gratuitamente la app “Vie dei Vulcani di Fango”

Percorsi tra natura, storia e cultura.

In questa pagina puoi trovare ulteriori proposte di escursioni, accuratamente descritte per guidarti tra la natura e la storia dei luoghi attraversati.


Geositi nel Comune di Castellarano

In questa pagina le schede dei geositi presenti sul territorio di Castellarano, con video, foto e approfondimenti.


Le mappe in formato cartaceo dei sentieri di Castellarano, dell’Alto e medio Fiume Secchia e della Via dei Vulcani di Fango sono disponibili presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Castellarano.

Tutte le informazioni sui sentieri CAI e molto altro è disponibile nel Sito della Rete Escursionistica della Regione Emilia-Romagna.