Sentieri storico-naturalistico-letterari

NEWS: E’ possibile scaricare la carto-guida aggiornata al 18/10/2016 che ha visto l’apertura di nuovi passaggi come il 602 M – Il Rosario, all’interno della frazione Cadiroggio e dentro il Sic di Rio Rocca.

Si ricorda, infatti, che nell’ambito del percorso di progettazione partecipata Castellarano Sostenibile è stato proposto e scelto tra i progetti più innovativi quello relativo alla realizzazione di una rete sentieristica nel territorio comunale in grado di collegare diversi punti del nostro territorio che viene ulteriormente messo a disposizione di tutti i cittadini grazie alla realizzazione della carta dei sentieri, strumento utilissimo che intende promuovere e far conoscere tutti i sentieri presenti nel Comune di Castellarano. Lo scopo di questa cartina è quello di far apprezzare a tutti angoli sconosciuti ai più, vere e proprie sorprese naturalistiche e storiche che pochi si aspettano di trovare a così pochi passi da casa, veri e propri paesaggi incontaminati a portata di mano, anzi, di gambe!

E’ possibile ritirare la carto-guida Ed. 2012 presso i punti informativi dislocati sul territorio come l’ufficio Ambiente del Comune di Castellarano, la Biblioteca, la Pro-Loco di Castellarano e di Roteglia.

Per consultare in modo interattivo la cartografia Ed. 2012 di Castellarano e scaricarla GRATUITAMENTE assieme al software di navigazione HotMap per utilizzarla come navigatore escursionistico su palmari o cellulari smartphone clicca qui.

Scarica direttamente la carto-guida Ed. 2012!

Per approfondimenti sulla parte naturalistica, storica e ambientale dei sentieri sfoglia la brochure allegata realizzata grazie alla disponibilità, collaborazione e contributo dei partecipanti ai gruppi di lavoro tematici propri del percorso di progettazione partecipata Castellarano Sostenibile che hanno proposto, individuato, mappato e selezionato i sentieri riportati nella carta sviluppando una capacità progettuale diffusa su tutto il territorio di Castellarano che ha permesso di dare un valore aggiunto alla carto-guida che vi proponiamo.

L’Amministrazione comunale, riconoscendone il valore e l’impegno, ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno dedicato tempo e risorse per poter arrivare a questo risultato!