Cambio di residenza

DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI RESIDENZA O CAMBIO DI ABITAZIONE ALL’INTERNO DEL COMUNE O DI TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA ALL’ESTERO – D.P.R. 223/1989

E’ una dichiarazione obbligatoria resa dal cittadino al Comune tramite l’ufficio Anagrafe. Devono essere compilati i modelli predisposti per le dichiarazioni (vedi modelli allegati):

  • l’allegato 1 è il modello per la dichiarazione di trasferimento della propria residenza da altro Comune Italiano o dall’Estero al comune di Castellarano o per il cambio di indirizzo all’interno del Comune stesso;
  • l’allegato 2 è il modello per la dichiarazione di trasferimento della propria residenza all’Estero dei cittadini italiani (con conseguente iscrizione in AIRE, Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

La dichiarazione deve essere compilata in tutti  i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco e sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni, mentre per i minori firmerà chi ne fa le veci. Inoltre è necessario allegare una copia del documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive la dichiarazione e di tutti i soggetti maggiorenni inclusi nella dichiarazione.
E’ indispensabile che sussista il requisito della dimora abituale all’indirizzo indicato e che lo stesso sia dichiarato in modo preciso.

Oltre al requisito sopracitato occorre:

  • per i cittadini dell’Unione Europea vedasi allegato B;
  • per i cittadini Extra Unione Europea vedasi allegato A.

Al momento della dichiarazione è necessario indicare il titolo all’uso dell’abitazione (proprietà, contratto d’affitto, comodato d’uso o altro), allegando il titolo all’uso o in mancanza, utilizzando il modello allegato (dichiarazione del proprietario), che deve essere il compilato e sottoscritto dal proprietario dell’abitazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

La dichiarazione si può presentare secondo una delle seguenti modalità:
1) presentazione diretta allo sportello;
2) per raccomandata;
3) per posta elettronica certificata all’indirizzo: egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net;
4) accedendo al portale del cittadino: https://portale-castellarano.entranext.it/home (disponibile a breve anche per i cambi di residenza)  e seguendo le indicazioni presenti.
In tutte le modalità di presentazione, occorrono firme autografe e copie dei documenti di riconoscimento di tutti i richiedenti maggiorenni.

Alle dichiarazioni di residenza si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

TARI

Il cambio di residenza prevede la necessità di attivare un’utenza TARI, la tassa/tariffa sui rifiuti che copre i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati. Anche  il cambio di residenza all’interno dello stesso comune necessita la cessazione della precedente utenza TARI e l’attivazione di una nuova.

È possibile trovare maggiori informazioni e tutta la modulistica necessaria presso il sito web di Iren Ambiente, che gestisce in concessione le attività di gestione ordinaria, accertamento e riscossione coattiva della Tassa/Tariffa Rifiuti.

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata sul sito di Iren Ambiente.


Per ulteriori informazioni:
posta elettronica certificata: egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net
posta elettronica semplice: demografici@comune.castellarano.re.it

Settore 1 - Affari istituzionali, servizi Generali, Contabilità e Tributi

Referente:
Dott. Agostino Toni
Indirizzo:
via Roma, 7
Tel.: ☎
0536 075411
E-mail:
agostino.toni@comune.castellarano.re.it
PEC:
egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net
Ricevimento al pubblico:
Su appuntamento

Anagrafe

Referente:
Calogera Perri
Indirizzo:
Via Roma 7
Tel.: ☎
0536/850.114
E-mail:
calogera.perri@comune.castellarano.re.it
PEC:
egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net
Ricevimento al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.45;
Sabato – dalle ore 8.15 alle ore 11.45
Per studenti o per particolari esigenze chiamare il numero 0536 075424