CAMBIO DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI RESIDENZA O CAMBIO DI ABITAZIONE ALL’INTERNO DEL COMUNE O DI TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA ALL’ESTERO – D.P.R. 223/1989

 

E’ una dichiarazione obbligatoria resa dal cittadino al Comune tramite l’ufficio Anagrafe.
Devono essere compilati i modelli predisposti per le dichiarazioni (vedi modelli allegati):

  • l’allegato 1 è il modello per la dichiarazione di trasferimento della propria residenza da altro Comune Italiano o dall’Estero al comune di Castellarano o per il cambio di indirizzo all’interno del Comune stesso;
  • l’allegato 2 è il modello per la dichiarazione di trasferimento della propria residenza all’Estero dei cittadini italiani (con conseguente iscrizione in AIRE, Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

La dichiarazione deve essere compilata in tutti  i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco e sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni, mentre per i minori firmerà chi ne fa le veci. Inoltre è necessario allegare una copia del documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive la dichiarazione e di tutti i soggetti maggiorenni inclusi nella dichiarazione.
E’ indispensabile che sussista il requisito della dimora abituale all’indirizzo indicato e che lo stesso sia dichiarato in modo preciso.

Oltre al requisito sopracitato occorre:

  • per i cittadini dell’Unione Europea vedasi allegato B;
  • per i cittadini Extra Unione Europea vedasi allegato A.

Al momento della dichiarazione è necessario indicare il titolo all’uso dell’abitazione (proprietà, contratto d’affitto, comodato d’uso o altro), allegando il titolo all’uso o in mancanza, utilizzando il modello allegato (dichiarazione del proprietario), che deve essere il compilato e sottoscritto dal proprietario dell’abitazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
La dichiarazione si può presentare secondo una delle seguenti modalità:
1) presentazione diretta allo sportello;
2) per raccomandata;
3) per posta elettronica certificata all’indirizzo: egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net;
4) accedendo al portale del cittadino: https://portale-castellarano.entranext.it/home (disponibile a breve anche per i cambi di residenza)  e seguendo le indicazioni presenti.
In tutte le modalità di presentazione, occorrono firme autografe e copie dei documenti di riconoscimento di tutti i richiedenti maggiorenni.

Alle dichiarazioni di residenza si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Per ulteriori informazioni:
posta elettronica certificata: egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net
posta elettronica semplice: demografici@comune.castellarano.re.it
Sede:
via Roma 7 – 42014 Castellarano (RE) – Comune di Castellarano – Ufficio Anagrafe,
nei seguenti orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 11:00 (solo su appuntamento).

mappa

CAPO SETTORE:  Dott. Agostino Toni