Cambio di residenza

DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI RESIDENZA O CAMBIO DI ABITAZIONE ALL’INTERNO DEL COMUNE O DI TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA ALL’ESTERO – D.P.R. 223/1989

E’ una dichiarazione obbligatoria resa dal cittadino al Comune tramite l’ufficio Anagrafe. Devono essere compilati i modelli predisposti per le dichiarazioni (vedi modelli allegati):

  • l’allegato 1 è il modello per la dichiarazione di trasferimento della propria residenza da altro Comune Italiano o dall’Estero al comune di Castellarano o per il cambio di indirizzo all’interno del Comune stesso;
  • l’allegato 2 è il modello per la dichiarazione di trasferimento della propria residenza all’Estero dei cittadini italiani (con conseguente iscrizione in AIRE, Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

La dichiarazione deve essere compilata in tutti  i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco e sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni, mentre per i minori firmerà chi ne fa le veci. Inoltre è necessario allegare una copia del documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive la dichiarazione e di tutti i soggetti maggiorenni inclusi nella dichiarazione.
E’ indispensabile che sussista il requisito della dimora abituale all’indirizzo indicato e che lo stesso sia dichiarato in modo preciso.

Oltre al requisito sopracitato occorre:

  • per i cittadini dell’Unione Europea vedasi allegato B;
  • per i cittadini Extra Unione Europea vedasi allegato A.

Al momento della dichiarazione è necessario indicare il titolo all’uso dell’abitazione (proprietà, contratto d’affitto, comodato d’uso o altro), allegando il titolo all’uso o in mancanza, utilizzando il modello allegato (dichiarazione del proprietario), che deve essere il compilato e sottoscritto dal proprietario dell’abitazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

La dichiarazione si può presentare secondo una delle seguenti modalità:
1) presentazione diretta allo sportello;
2) per raccomandata;
3) per posta elettronica certificata all’indirizzo: ;
4) accedendo al portale del cittadino: https://portale-castellarano.entranext.it/home (disponibile a breve anche per i cambi di residenza)  e seguendo le indicazioni presenti.
In tutte le modalità di presentazione, occorrono firme autografe e copie dei documenti di riconoscimento di tutti i richiedenti maggiorenni.

Alle dichiarazioni di residenza si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

TARI

Il cambio di residenza prevede la necessità di attivare un’utenza TARI, la tassa/tariffa sui rifiuti che copre i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati. Anche  il cambio di residenza all’interno dello stesso comune necessita la cessazione della precedente utenza TARI e l’attivazione di una nuova.

È possibile trovare maggiori informazioni e tutta la modulistica necessaria presso il sito web di Iren Ambiente, che gestisce in concessione le attività di gestione ordinaria, accertamento e riscossione coattiva della Tassa/Tariffa Rifiuti.

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata sul sito di Iren Ambiente.


Per ulteriori informazioni:

Anagrafe

Referente:
Calogera Perri
Indirizzo:
Via Roma 7
Tel.: ☎
0536/850.114
E-mail:
PEC:
Ricevimento al pubblico:
Lunedì dalle 8,15 alle 12,45
Martedì dalle 8,15 alle 12,45
Mercoledì chiusura al pubblico
Giovedì dalle 8,15 alle 12,45
Venerdì dalle 8,15 alle 12,45
Sabato dalle 8,15 alle 11,45

Le richieste per il rilascio delle Carte d’Identità vengono accolte fino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.
Il giovedì pomeriggio, riservato agli studenti, dalle 14,30 alle 16,00 ed il sabato mattina è necessario prenotare un appuntamento sul portale al cittadino: https://portale-castellarano.entranext.it/home, identificarsi tramite SPID o CIE ed entrare nella sezione "Procedimenti".

Le richieste per il cambio di residenza vengono accolte fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura. Il sabato mattina è necessario prenotare un appuntamento sul portale al cittadino: https://portale-castellarano.entranext.it/home, identificarsi tramite SPID o CIE ed entrare nella sezione "Procedimenti".

Le istruzioni per l'utilizzo e la compilazione delle richieste da portale per i Servizi demografici (anagrafe, stato civile ed elettorale) sono disponibili nella sezione "Guida All'utilizzo".
Per particolari esigenze chiamare il numero 0536 075424.
L’Ufficio Anagrafe risponde alle richieste telefoniche ogni giorno, 
mercoledì escluso, dalle 11:00 fino alla chiusura dello sportello.