Anagrafe a Domicilio

E’ un servizio reso unicamente ai residenti con problemi di mobilità e quindi fisicamente impossibilitati a recarsi personalmente presso lo sportello dei servizi Demografici (Anagrafe) per richiedere:
• l’autentica della propria foto o della propria firma su un atto ;
• il rilascio della carta d’identità.
E’ sufficiente che un familiare/tutore si rechi allo sportello dell’Anagrafe con la documentazione richiesta e prenoti il servizio a domicilio, come stabilito dall’art.4 comma 1 del D.P.R.445/00.
Qualora la persona impossibilitata a recarsi all’Ufficio Anagrafe non sia in grado di firmare (ad es. perché analfabeta o perché affetto da grave impedimento fisico)  il pubblico ufficiale accertatosi della sua identità raccoglierà la sua dichiarazione.
L’impedimento deve essere di natura fisica e non psichica, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che rende.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

La persona incaricata, che si presenta all’Anagrafe, deve sottoscrivere una richiesta (vedi allegato sottostante), nella quale dichiara, sotto la propria responsabilità, l’esistenza dell’impedimento.

Inoltre deve presentare:
• un proprio documento di riconoscimento;
• un documento dell’interessato.
In base al servizio richiesto occorre consegnare:
• una foto formato tessera nel caso si richieda l’autentica della fotografia;
• il modello non firmato per prenderne visione in anticipo nel caso si richieda l’autentica della  sottoscrizione;
nel caso si richieda la carta d’identità elettronica.

Il servizio sarà effettuato su appuntamento.

COSTO
Il servizio a domicilio è gratuito.
L’eventuale apposizione della marca da bollo è in relazione all’uso della documentazione.
Per la richiesta della Carta d’Identità Elettronica è da corrispondere la cifra di € 22.21.

 

DOVE
via Roma, 7 – 42014 – Castellarano (RE)


CONTATTI PER INFO
TELEFONO: 0536/850114

ORARI
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.45;
Sabato – dalle ore 8.15 alle ore 11.45.

Allegati