Concessione area cimiteriale e di sepoltura individuale

Richiesta di concessione di area cimiteriale per costruzione cappelle e/o tombe di famiglia

Modalità
Prima di richiedere la concessione in oggetto il cittadino deve informarsi presso l’ufficio di Polizia Mortuaria per accertarne la disponibilità.
La concessione ha validità per 60 anni ed è rinnovabile.
Occorre presentare domanda come da fac-simile allegato.
Documentazione
La domanda di concessione va compilata su apposito modulo prestampato.
Presentarsi con documento valido e codice fiscale.
Normativa

D.P.R. n.285 del 10/09/1990:”Regolamento di Polizia Mortuaria”approvato con Delibera consiliare n.45 del 27/05/1996.
D.P.R. 445/2000.

Richiesta di concessione di sepoltura individuale

Modalità
Le sepolture individuali possono consistere :
  • nell’uso temporaneo per 30 o 60 anni, salvo rinnovo, di loculi per tumulazioni singole o doppie predisposti dal Comune in gallerie, portici ed altre costruzioni;
  • nell’uso a tempo determinato, per 30 o 60 anni salvo rinnovo, di cellette ossario a pagamento per la custodia dei resti appartenenti a singoli defunti;
  • nell’uso gratuito a tempo determinato, per anni 10, pari al periodo minimo di rotazione, di aree per sepolture ad inumazione singole con apposizione di sola croce o lapide.
La sepoltura individuale privata per singola salma, nei vari tipi, può concedersi solo a decesso della persona cui è destinata ed è assegnata per ordine progressivo di numero delle sepolture disponibili.
Solo per i loculi si può fare la concessione in vita, a giudizio del Sindaco e con apposito atto di Giunta Comunale, secondo la disponibilità degli stessi e l’età del richiedente, quando questi dimostri di non avere parenti od eredi che possano provvedere.
La concessione di sepoltura singola è vincolata alla salma indicata nella concessione e non può essere trasferita a terzi; essa è provata dall’atto di concessione per iscritto.
Documentazione

La domanda di concessione va compilata su apposito modulo prestampato. Presentarsi con documento valido e codice fiscale.

Normativa
D.P.R. n.285 del 10/09/1990.”Regolamento di Polizia Mortuaria”approvato con Delibera consiliare n.45 del 27/05/1996.
D.P.R. 445/2000.