03/10/2018 – TERRA CERAMICA, DOVE LE ECCELLENZE DEL NOSTRO TERRITORIO SI INCONTRANO

03/10/2018 – Castellarano | 5-6-7 ottobre 2018

TERRA CERAMICA, DOVE LE ECCELLENZE DEL NOSTRO TERRITORIO SI INCONTRANO
Castellarano | 5-6-7 ottobre 2018

Tra le province di Modena e Reggio Emilia, ai piedi delle prime colline appenniniche, c’è una terra speciale, resa tale dai suoi abitanti che hanno saputo trasformarla in energia creativa. Parallela alla romana via Emilia che attraversa tutta l’Emilia Romagna c’è un’altra strada che da Maranello a Scandiano, passando per Formigine, Fiorano Modenese, Sassuolo, Casalgrande e Castellarano è ricca di saperi antichi e moderni. E’ una “strada maestra” che corre lungo la pianura e che si collega ad un ambiente collinare di rara bellezza, dove si alternano vigneti e oasi naturalistiche, antiche terme, acetaie e cantine, palazzi, ville nobiliari e antichi castelli, dove si sono scritte vere e proprie pagine di storia, da Matilde di Canossa agli Estensi. In questa stessa strada maestra si incontrano un mito chiamato Ferrari, vero sogno su quattro ruote, con la realtà di una civiltà industriale, leader mondiale indiscussa, legata alla produzione di piastrelle in ceramica. Una storia iniziata nel 1700 narrata attraverso musei d’impresa e musei pubblici e che prosegue ancora oggi attraverso nuove cattedrali della creatività, della tecnologia, del design e della produzione. Questa è Ceramicland, Terra Ceramica.

Il prossimo weekend Castellarano sarà la protagonista di “Terra Ceramica” con eventi, mostre, presentazioni. Di seguito riportiamo il programma completo.

Eventi Terra Ceramica a Castellarano

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018
Centro Storico

Mostra fotografica
Keramos: dalla Materia al Mondo
A cura di Gruppo Fotografico Look At La mostra è pensata come un percorso itinerante tra le vie del centro storico di Castellarano e spazi interni alla “Rocchetta”, monumento-simbolo del comune e al rinato “Monte di Pietà”. Le fotografie, riprodotte su supporto ceramico, raccontano il “percorso” che porta alla realizzazione della nostre “piastrelle”, con 4 punti cardini: materia prima, acqua, chimica, produzione; il percorso fotografico e di produzione della ceramica ci porterà al prodotto finito, conclusione unica di due strade convergenti.
Inaugurazione sabato 6 alle ore 17, piazzale Cairoli

Visita libera, ingresso gratuito.

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018
Rocchetta

Teatro dello Sport
Amministrazione Pubblica, Disegno Urbano e Ceramica, sviluppo di una Comunità
Esposizione delle tavole di progetto del “Teatro dello Sport”, nuovo impianto sportivo a completamento del plesso scolastico di Tressano, che diventerà punto di riferimento per lo sport e l’intrattenimento di Castellarano. Progettato con le migliori tecniche di risparmio energetico è pensato con le pareti esterne realizzate con l’utilizzo di materiale ceramico, perfetto esempio di applicazione della Ceramica nel design e nelle prestazione degli edifici. Esposizione e video delle principali applicazioni del prodotto ceramico realizzato sul nostro territorio e utilizzato in tutto il mondo.
Orari apertura Rocchetta: venerdì ore 15 – 19, sabato e domenica 10 – 12 e 15 – 19. Visita libera, ingresso gratuito.

Venerdi 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018
GranitiFiandre – FAB Fiandre Architectural Bureau – Via G. Reni, 2/R

Ben-essere
Le superfici eco-attive per il benessere della persona
A cura di GranitiFiandre e Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™

GranitiFiandre apre le porte dello splendido show room al pubblico invitandolo a scoprire la straordinaria evoluzione della ceramica da semplice finitura per pavimento e rivestimento a superficie eco-attiva generatrice di reale e concreto beneficio per l’essere umano. Leader nella produzione di gres porcellanato a tutta massa di alta gamma fin dalle sue origini ha fortemente voluto connotarsi come azienda innovativa, ad alto contenuto tecnologico e con una visione all’avanguardia. Un impegno che deriva da una storia lunga 50 anni durante i quali qualità, competenza, capacità innovativa hanno camminato in perfetta sincronia, portando l’Azienda in una posizione di mercato predominante. L’attenzione alle problematiche ambientali è l’impegno sociale che contraddistingue GranitiFiandre nel suo obiettivo; l’aggiornamento costante dei mezzi tecnologici a disposizione dell’Azienda è ciò che le permette di tutelare al meglio l’ambiente dagli eventuali effetti nocivi dell’industrializzazione.
Orari apertura: venerdì ore 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30, sabato e domenica 10.00 – 18.00. Visita libera, ingresso gratuito da via Guido Reni.

Domenica 7 ottobre 2018
Rocchetta

Presentazione ufficiale del progetto del “Teatro dello Sport”, nuovo Palazzetto dello Sport di Castellarano
Presentazione ufficiale del progetto del “Teatro dello Sport”, nuovo impianto sportivo a completamento del plesso scolastico di Tressano, che diventerà punto di riferimento per lo sport e l’intrattenimento di Castellarano. Alla presenza del Sindaco, delle Autorità Provinciali e Regionali, dei Progettisti, delle Aziende partner.
Orario: domenica ore 17. Visita libera, ingresso gratuito.

a seguire

Cerimonia di conclusione “Terra Ceramica”
Alla presenza delle Autorità e dei Promotori
Un primo resoconto della tre giorni in cui il Distretto Ceramico è stato assoluto protagonista, concludendo con un “arrivederci” ad aprile in cui il protagonista assoluto sarà il Design!

Caccia al Tesoro “Alice in Ceramicland”
Arrivo e premiazione dei vincitori Organizzata dall’Associazione “Le Rune” la caccia al tesoro si snoda su tutto il distretto ceramico, passando attraverso luoghi storici, siti industriali e… il magico mondo di “Alice nel Paese delle Meraviglie”

Buffet a seguire