14/09/2018 – SABATO 15 SETTEMBRE PRESENTAZIONE VI QUADERNO DEL CENTRO STUDI STORICI CASTELLARANESI

14/09/2018

Sabato 15 settembre 2018, alle ore 17, nella Sala all’ingresso della Rocchetta di Castellarano, sarà presentato il Sesto Quaderno del Centro Studi Storici Castellaranesi, realizzato da Claudio Alvisi in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Castellarano.
La collana dei Quaderni, che ha già visto pubblicate ricerche riguardanti emergenze storiche, fatti e persone del territorio castellaranese, si arricchisce di questo nuovo numero nato per ricordare il 50° anniversario della concessione dello Stemma comunale da parte del presidente della Repubblica Giuseppe Saragat nel 1968.
Nelle sue pagine l’autore presenta e descrive le testimonianze storiche, i documenti e le immagini che attraverso sei secoli hanno portato alla creazione e definizione dello stemma ora in uso, accompagnandoli con note e ipotesi a volte anche stupefacenti.
La collaborazione del Centro Studi Storici Castellaranesi con l’Associazione Filatelica e Numismatica Sassolese, attraverso i suoi soci di Castellarano, ha portato alla realizzazione di una cartolina e di un annullo commemorativo(creato da Poste Italiane) a ricordo dell’evento.
Mentre il Quaderno e la cartolina saranno disponibili da sabato 15, per tutta la durata della 49ª Festa dell’Uva, l’annullo sarà apposto da un dipendente di Poste Italiane dalle 15 alle 19 della sola giornata di sabato.