Elezioni Comunali 2021

 


Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si sono tenute anche a Castellarano le elezioni amministrative per eleggere Sindaco e Consiglio Comunale nel nuovo mandato 2021-2026.

Risultati definitivi

Eletti alla carica di Consigliere Comunale

  • Per la lista n. 1 CASTELLARANO BENE COMUNE,
    • CASSANDRA BARTOLINI
    • ROSSANO ROSSI
    • CATIA PAGANELLI
    • PAOLO IOTTI
    • GIOVANNI MAMMI
    • CLAUDIA ZINI
    • MIRCO RAVAZZINI
    • MASSIMO ZANICHELLI
    • LUCA FORNARI
    • MARTINA CORRADINI
    • TIZIANO PALAZZI
  • Per la lista n. 2 RUINI SINDACO – LEGA SALVINI PREMIER – FRATELLI D’ITALIA – FORZA ITALIA
    • FABIO RUINI. candidato alla carica di sindaco
    • ANNA MARIA CIGARINI
    • GIAN PIETRO CAMPANI
    • ENRICO MANSUETI

Info generali

Elezioni comunali: quando si terranno?

Le ultime elezioni comunali, che hanno rinnovato il consiglio comunale ed eletto l’attuale sindaco Giorgio Zanni, si sono svolte il 5 giugno 2016. Quest’anno perciò, essendo giunto a termine il mandato di cinque anni, si terranno nuove elezioni.

Il 3 agosto 2021 il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha adottato il decreto che fissa la data delle elezioni amministrative nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021.

Si vota domenica 3 ottobre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 4 ottobre dalle 7:00 alle 15:00.

Modalità di svolgimento delle elezioni (turno unico)

Anche se la popolazione residente attuale è superiore ai 15 mila abitanti, a norma di Legge il Ministero considera il nostro comune come Ente con popolazione legale inferiore ai 15 mila abitanti sulla base dei risultati dell’ultimo censimento generale della popolazione (2011) e per questo motivo si voterà con un sistema maggioritario a turno unico.

Per i comuni al voto è considerata la popolazione legale risultante dal Censimento 2011 (ultimo censimento decennale effettuato). La popolazione legale determina la modalità di voto (turno unico o con turno di ballottaggio) e il numero di consiglieri e assessori degli organi istituzionali.

I risultati delle ultime elezioni comunali sono disponibili a questa pagina.

Agevolazioni per viaggi da e per Castellarano

Gli elettori che rientrano nel Comune di Castellarano per partecipare alle elezioni hanno diritto ad alcune agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono servizi di trasporto. Le agevolazioni sono offerte da:

  • Autostrade (tutte le concessionarie autostradali)
  • Trasporto ferroviario
    • Trenitalia S.p.a.
    • Italo – Nuovo trasporto Viaggiatori S.p.a.
    • Trenord S.r.l.
  • Trasporto aereo
    • Alitalia Società Aerea S.p.a.
  • Trasporto marittimo
    • Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a.
    • Società Navigazione Siciliana S.c.p.a.
    • GNV S.p.a.
    • Grimaldi Euromed S.p.a.
    • NLG – Navigazione Libera del Golfo

Informazioni più approfondite sulle agevolazioni tariffarie sono reperibili in questo documento.


Per gli elettori

Tessera Elettorale

La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell’elettore, il numero della sezione elettorale, l’indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l’elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell’espressione del voto. La tessera elettorale permette anche di ottenere le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori in occasione delle votazioni.

La tessera elettorale rimane valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Nel caso in cui sia necessario rinnovare la tessera o richiedere un duplicato (ad esempio in caso di smarrimentodeterioramento o danneggiamento), è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Castellarano.

Durante le votazioni e nei due giorni precedenti l’Ufficio Elettorale rimane aperto per agevolare i cittadini che dovessero duplicare, ritirare o rinnovare la tessera elettorale oltre che per dare ogni informazione o chiarimento inerente la votazione.

L’ufficio elettorale rimane aperto oltre i consueti orari:

venerdì 1 ottobre dalle ore 8:00 alle ore 18:00
sabato 2 ottobre dalle ore 8:00 alle ore 18:00
domenica 3 ottobre dalle ore 7:00 alle ore 23:00
lunedì 4 ottobre dalle ore 7:00 alle ore 15:00

Voto a domicilio

Il termine per la richiesta del voto a domicilio è scaduto il 13 settembre.

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono richiedere di esprimere il proprio voto a domicilio.

Come fare richiesta

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di Castellarano, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione (quindi entro il 13 settembre 2021), i seguenti documenti:

È possibile presentare il certificato di persona presso l’Ufficio Elettorale oppure via PEC all’indirizzo

Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Voto a domicilio per elettori in isolamento fiduciario COVID

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena/isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono perciò lasciare l’abitazione in cui dimorano, possono avvalersi del voto a domicilio per la consultazione elettorale del 3 e 4 ottobre 2021.

Come fare richiesta

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di Castellarano, tra il 23 settembre 2021 ed il 28 settembre 2021, una dichiarazione (anche per via telematica all’indirizzo PEC del comune: ) attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 19 settembre 2021, che attesti, in capo all’elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Voto assistito (accompagnamento in cabina)

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall’A.S.L.

Il certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore. L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore. Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica. Coloro che, al contrario, debbano richiedere il rilascio del certificato, possono ottenerlo direttamente in municipio.

L’AUSL di Reggio Emilia ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati medici avrà luogo:

dal 27 al 2 ottobre SOLO SU PRENOTAZIONE
al num. di tel. 0522/850356
lun-ven dalle 9:00 alle 12:30
sabato dalle 9:00 alle 12:00

Servizio di igiene pubblica – via Martiri della Libertà 8, Scandiano

domenica 3 ottobre dalle 9:00 alle 12:00 Municipio, via Roma 7, Castellarano

Cittadini/e comunitari e cittadini/e iscritti ad AIRE

Cittadini comunitari

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso. La norma che regola questa facoltà è il D.Lgs 12 aprile 1996 n. 197, attuativo della Direttiva europea 94/80/CE.

Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanze
  • la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune.

Clicca qui per scaricare un fac-simile di domanda per cittadini comunitari

In vista delle prossime consultazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Castellarano, si invitano i cittadini dell’Unione Europea interessati a rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Elettorale del Comune in via Roma n. 7, tel. 0536/075422, mail  (responsabile), PEC

Cittadini iscritti all’AIRE

Per i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), il sito del Ministero dell’Interno specifica che “per le consultazioni amministrative gli elettori all’estero ricevono una cartolina-avviso, che consente loro di poter rientrare in Italia per prendere parte al voto“. Non sono perciò previsti seggi all’estero o la possibilità di esprimere il proprio voto per posta.


Per i candidati

Presentazione delle liste di candidati

Per concorrere alla carica di Sindaco ed essere eletti nel consiglio comunale, tra i diversi adempimenti, è necessario anche presentare una lista di candidati che, a norma di legge ed in base alla popolazione del nostro comune, sia costituita da un minimo di 12 e un massimo di 16 candidati e candidate. Le liste di candidati devono essere inoltre formate in modo tale che ciascun genere non sia rappresentato in misura inferiore ad un terzo, né superiore a due terzi dei candidati. Per essere ammesse, le liste devono essere sottoscritte un numero minimo di cittadini del comune con diritto di voto.

Il DL 25/2021 stabilisce per l’anno 2021 alcune agevolazioni e deroghe al fine di agevolare la partecipazione alle consultazioni elettorali alla luce delle oggettive maggiori difficoltà di spostamento e incontro dovute all’emergenza COVID-19. Tra le modifiche normative, si segnala che all’art.2 comma 1 del decreto, “lmitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali dell’anno 2021, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature è ridotto a un terzo.”

Ciò significa che per le elezioni dell’anno 2021, il “numero minimo di firme da raccogliere” per presentare una lista di candidati a Castellarano non è 100 ma 34.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale al 327 2699559

Ulteriori informazioni

Informazioni aggiornate e documenti utili alla presentazione delle candidature sono pubblicati sullo speciale elezioni amministrative di Eligendo, portale del Viminale dedicato alle consultazioni elettorali.

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato inoltre una approfondita guida alla presentazione delle liste e delle candidature, reperibile a questo indirizzo.

Procedure telematiche e PEC

Tra le numerose semplificazioni burocratiche in vigore per l’anno 2021 , si segnala che è possibile avvalersi della posta elettronica certificata (PEC) per le richieste dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per la trasmissione delle designazioni dei rappresentanti di lista, come indicato dalle circolari del Ministero dell’Interno n.48 e n.56.

L’indirizzo PEC del Comune di Castellarano è 

Spazi destinati alle affissioni di propaganda

Come previsto dalle normative vigenti, l’1 settembre 2021 la giunta comunale ha individuato gli spazi elettorali destinati alle affissioni di propaganda da parte dei partiti o gruppi politici che partecipano alle elezioni. Il verbale di deliberazione della giunta comunale è disponibile cliccando qui.

Luoghi deputati allo svolgimento di comizi

Come previsto dai protocolli vigenti, il Comune di Castellarano ha comunicato alla Prefettura di Reggio Emilia i luoghi sul proprio territorio deputati allo svolgimento di comizi elettorali. Le liste che intendano usufruire di questi spazi sono invitate a contattare l’ufficio elettorale.

  • Piazza XX Luglio, Castellarano – capienza 99 posti
  • Spazio antistante il monumento ai Caduti, via Radici Nord, Castellarano – capienza 99 posti
  • Piazza Pertini, Roteglia – capienza 99 posti
  • Parco Don Reverberi, Castellarano – capienza 99 posti
  • Parco Foscolo, Cadiroggio – capienza 99 posti
  • Parco dei Popoli, Castellarano – capienza 99 posti
  • Piazzale antistante il cimitero, via Rontano, San Valentino – capienza 99 posti
  • Piazzale delle ex-scuole, via Canicchio, Montebabbio – capienza 99 posti
  • Parco “Bruntal”, viale della Pace, Castellarano – capienza 99 posti
  • Parco di Tressano, via Adige incrocio via Radici in Piano, Tressano – capienza 99 posti