M'illumino di meno

Nel 2005 Caterpillar, programma di Rai Radio 2, lancia M’illumino di meno, una campagna simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico.

La campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, creando un momento di simbolico silenzio energetico.

La manifestazione, benché di breve durata, ha ottenuto un riscontro effettivo in termini di risparmio energetico. Secondo quanto riportato da Terna, la società responsabile della trasmissione di energia elettrica in Italia, nei minuti successivi l’avvio dell’iniziativa si è verificato un sensibile calo dei consumi. Il fabbisogno istantaneo di energia registrato è stato di circa 300 MW inferiore nel 2007 e di oltre 400 MW nel 2008.

Quest’anno la celebre campagna radiofonica M’illumino di Meno è prevista per l’11 marzo 2022. È la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità: è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica.

Tra queste, nell’edizione “della maturità”, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

Anche quest’anno il Comune di Castellarano ha aderito all’iniziativa in collaborazione con il Ceas Tresinaro Secchia.

Verranno spenti simbolicamente  Piazza Pertini a Roteglia e la Rocchetta a Castellarano.

Ore 16:30 presso Piazzale Cairoli 1 – Castellarano
Laboratorio di autoproduzione per la realizzazione di candele naturali da utilizzare durante la passeggiata serale lungo le vie del centro.

Ore 18:30 ritrovo presso Piazzale Cairoli 1 – Castellarano Passeggiata per le vie del centro storico intorno alla Rocchetta con luci spente e passo leggero. Durante la passeggiata racconti e buone pratiche intervalleranno i nostri passi. Al termine piccolo aperitivo (con tazze e bicchieri che invitiamo i partecipanti a portare da casa) organizzato dal Centro Studi Storici Castellaranesi. Sarà inoltre donato a ogni famiglia un piccolo seme da accudire e far crescere: una ghianda già radicata simbolo di resistenza e resilienza.

Entrambe le attività sono gratuite, ma hanno posti limitati. Prenotazione OBBLIGATORIA al numero 349-3739354 (Debora). Green pass base obbligatorio per i maggiori di 12 anni.
Sarà possibile passare una serata a lume di candela o a luci soffuse negli esercizi che hanno aderito all’iniziativa. (vedi locandina allegata).

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Adesione amm comunale