Autorizzazione allo scarico acque reflue domestiche, provenienti da servizi igienici e cucine recapitanti in acque superficiali o sul suolo

I seguenti moduli riguardano gli scarichi di acque reflue domestiche provenienti da servizi igienici o cucine che confluiscono in acque superficiali o sul suolo.
L’autorizzazione viene rilasciata dal comune sulla scorta di parere favorevole di ARPAE di Scandiano.
Sono disponibili, come allegati in formato Microsoft Word e PDF i seguenti moduli consultabili e stampabili direttamente cliccando sull’icona del relativo allegato:

• Domanda autorizzazione allo scarico reflui domestici derivanti da case mono e bifamiliari
  • Domanda autorizzazione allo scarico reflui domestici derivanti da complessi edilizi, lottizzazioni, nuclei abitati (condominio, albergo, ristorante, centro sportivo o ricreativo, ecc.)
  • Domanda autorizzazione allo scarico reflui domestici derivanti da insediamenti di produzione beni e servizi

Documentazione:

La domanda, firmata digitalmente, deve essere inviata via PEC all’indirizzo corredata, oltre che da tutta la documentazione indicata nei moduli, da:

Modalità di pagamento dei diritti di segreteria:

A partire dall’anno 2021, è obbligatorio utilizzare PagoPA e i pagamenti dovranno essere effettuati con modalità connesse al sistema PagoPa, per ogni tipologia di incasso, comprese quelle relative alle richieste di accesso agli atti e alle pratiche dei servizi Urbanistica, Edilizia, Ambiente e Suap.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito del Comune di Castellarano dalla pagina “Il Portale del Cittadino” o sull’applicazione mobile AppIO, e attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• Presso le agenzie della banca;

• Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);

• Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;

• Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5;

• Presso gli Uffici Postali.

Si chiede pertanto di utilizzare il portale messo a disposizione gratuitamente a cui si accede direttamente dal sito del Comune di Castellarano “Portale del Cittadino”: https://portale-castellarano.entranext.it/home. Il portale consente l’emissione dell’avviso di pagamento e il successivo pagamento per ogni tipologia di servizio relativo del settore IV (urbanistica, edilizia, ambiente e suap). E’ fondamentale ottenere l’avviso di pagamento prima di procedere al pagamento attraverso la funzione pagamento spontaneo: https://portale-castellarano.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei.

Attraverso il portale, è possibile ottenere l’avviso di pagamento con il relativo codice avviso ed effettuare successivamente il pagamento direttamente dal portale o attraverso i canali fisici e online di cui sopra.

Capo Settore 4 - Urbanistica e SUAP

Referente: