Salta al contenuto principale

Richiesta certificato idoneità abitativa

Servizio attivo

Il certificato di idoneità abitativa è un documento che certifica quante persone possono abitare in un alloggio.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Proprietari di immobili e intestatari di contratti di locazione

Municipium

Descrizione

Il certificato di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009);
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
  • l’ingresso per lavoro autonomo;
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
  • l’ingresso di familiari al seguito;
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Municipium

Come fare

Presentare richiesta al Comune.

Municipium

Cosa si ottiene

Certificato di idoneità abitativa

Municipium

Tempi e scadenze

30 giorni a partire dal giorno della protocollazione della richiesta.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Diritti di segreteria (importo 10,00 euro).

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 09:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot