Opzione voto in Italia - Elettori residenti all'estero
Opzione del voto in Italia degli elettori residenti all'estero, iscritti all'A.I.R.E. di Castellarano
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 08:56
Gli elettori italiani residenti all’estero, iscritti all'A.I.R.E. del Comune di Castellarano, esercitano il diritto voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza estero.
In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato entro il 10° giorno successivo all' indizione delle votazioni. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la consultazione referendaria rispetto alla quale è espressa.
Si precisa che l’opzione del voto in Italia deve pervenire al proprio Ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni, ovvero entro il giorno 24/01/2026.
Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, ed essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante; oppure è possibile utilizzare il modulo debitamente compilato e firmato, da inviare al proprio Consolato, insieme a copia di un documento di identità.