Elettori temporaneamente residenti all’estero – Opzione di voto per corrispondenza
Modalità e requisiti per richiedere il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche.
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 08:54
Gli elettori del Comune di Castellarano temporaneamente all’estero possono esercitare, entro il 18 febbraio, l’opzione di voto per corrispondenza ai sensi dell’art. 4-bis della legge n. 459/2001.
La facoltà è riservata ai cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovino all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricadono le date di svolgimento della consultazione referendaria del 22 e 23 Marzo 2026, in un Paese in cui non siano anagraficamente residenti, ovvero non iscritti all’A.I.R.E.
Possono altresì presentare opzione di voto per corrispondenza, in qualità di elettori temporaneamente all'estero, anche i cittadini residenti all'estero nel territorio di un'altra sede consolare o coloro che svolgono il servizio civile all'estero.
Con le stesse modalità possono votare anche i familiari conviventi degli elettori temporaneamente all’estero, per i quali non è richiesto il requisito del periodo minimo di permanenza di tre mesi.
Gli interessati devono presentare una dichiarazione di opzione, accompagnata da copia di un documento d'identità valido, contenente:
- l’indicazione dell’indirizzo postale estero al quale il Consolato italiano competente provvederà all’invio del plico elettorale;
- una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti relativi alla presenza temporanea all’estero, come previsto dall’art. 4-bis, comma 1, della legge n. 459/2001.
La dichiarazione deve essere compilata utilizzando l’apposito modello di opzione e trasmessa all’indirizzo PEC del Comune: egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net