12 giugno: Zanzara Tigre Day 2021

Il 12 giugno 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso i Centri di Raccolta di Castellarano e Roteglia Iren distribuirà, fino ad esaurimento scorte, una confezione di prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre.

Il prodotto larvicida contenuto nella confezione che sarà consegnata serve per eliminare le larve di zanzara tigre, prima che queste si trasformino nel fastidiosissimo insetto pungente.

Per essere efficace, il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente nei ristagni idrici (pozzetti pluviali di edifici, griglie di raccolta delle acque meteoriche nei giardini ecc.). Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso e con regolarità nel periodo estivo maggio – fine settembre (con frequenza di 3 – 4 settimane).

Questo prodotto larvicida è a bassa tossicità e, pertanto, non necessita di particolari precauzioni per le quali si rinvia comunque a quanto indicato dal produttore (all’interno del foglio illustrativo).

Il larvicida non è efficace contro le zanzare adulte.

Si consiglia di eliminare l’acqua stagnante accumulata nelle vicinanze delle proprie abitazioni (sottovasi, annaffiatoi ecc.): buone pratiche che concorrono efficacemente al successo dei trattamenti larvicidi.

Si informa inoltre che è stato predisposto anche quest’anno un Piano di intervento sulle aree pubbliche (parchi, strade, piazze ecc.). La collaborazione della cittadinanza a svolgere il trattamento larvicida presso le abitazioni private è decisiva per combattere la diffusione della zanzara tigre.

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Customer Care Ambientale di Iren allo 800.212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Allegati