Calcolo IMU e TASI anno 2018 – stampa modello F24

ATTENZIONE: CLICCANDO IL LINK QUI SOTTO, OLTRE AL CODICE FISCALE BISOGNERA’ INSERIRE MANUALMENTE I DATI RELATIVI AGLI IMMOBILI E/O TERRENI

CALCOLO IMU E TASI ANNO 2018 – STAMPA MODELLO F24

NUOVA VERSIONE DEL PROGRAMMA – INSERIMENTO DATI RELATIVI AGLI IMMOBILI:
PRIMA DI PROCEDERE CON IL CALCOLO DELL’IMPOSTA OCCORRE:
INSERIRE GLI IMMOBILI DI PROPRIETA’ CON L’ESATTA ATTRIBUZIONE DELLA CARATTERISTICA, CATEGORIA CATASTALE, RENDITA E PERCENTUALE DI POSSESSO.
AD ESEMPIO per immobili con categoria catastale A : ABITAZIONE PRINCIPALE CAT. A/1-A/8-A/9 o ALTRA ABITAZIONE CAT. A e viceversa
per immobili con cat. catastale C/2- C/6- C/7: PERTINENZA o ALTRO IMMOBILE e viceversa.

LEGGE DI STABILITA’ 2016 – LEGGE N. 208/2015:
Il commi 14 -15-16 della legge di stabilità 2016 L. n. 208/2015, riscrivendo il comma 669 della L. n.147/2013 ridefinisce il presupposto impositivo della TASI, prevedendone l’esclusione dell’abitazione principale di categoria A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 ed A/7 ed immobili equiparati e le relative pertinenze nella misura di una unità per ogni immobile di categoria C/2 – C/6 – C/7.

RENDITE CATASTALI:
Si può verificare la rendita catastale dei fabbricati così come il reddito dominicale dei terreni attivando il bottone in alto a destra “CONSULTAZIONE RENDITE CATASTALI AGENZIA DELLE ENTRATE” presente alla funzione AGGIUNGI FABBRICATO o AGGIUNGI TERRENO.

IMMOBILI CONCESSI IN COMODATO GRATUITO/LOCATI A CANONE CONCORDATO/ APPARTENENTI A COOP.VE EDILIZIE/ IMMOBILI STORICI/IMMOBILI INAGIBILI:
per l’esatto calcolo dell’imposta inserire la spunta interessata attivando il pulsante grigio con raffigurata la “matita”

TERRENI:
Per terreni agricoli ricadenti in zona svantaggiata inserire la spunta per esenzione IMU attivando il pulsante grigio con raffigurata la “matita”.
Alla sezione allegati il alto a destra è pubblicato l’elenco dei terreni inclusi in zona svantaggiata.

ALIQUOTE:
Le aliquote IMU e TASI deliberate per l’anno 2018 sono già inserite nel calcolatore.
Le relative delibere sono consultabili nel box allegati in alto a destra della prima pagina.