Addizionale Comunale IRPEF anno 2018

approvazione Aliquote e Regolamento per l’anno 2018

L’aliquota dell’Addizionale Comunale IRPEF per l’anno 2018 è dello 0,8% come da deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 22.12.2017
Qui a fianco è possibile consultare il testo del Regolamento Comunale in materia di variazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale comunale all’IRPEF, cliccando sulla relativa icona dell’allegato.

SOGGETTI PASSIVI:
tutti i contribuenti residenti, il cui domicilio fiscale alla data del 1°GENNAIO DELL’ANNO A CUI SI RIFERISCE L’ADDIZIONALE sia fissato nel Comune di Castellarano e per i quali risulta dovuta l’I.R.P.E.F.(Imposta sui redditti delle persone fisiche). Non sono soggetti passivi i contribuenti soggetti all’I.R.P.E.G. (imposta sui redditi delle persone giuridiche), i contribuenti che possiedono soltanto redditi esenti dall’ I.R.P.E.F. o soggetti all’imposta sostitutiva dell’I.R.P.E.F. (interessi bancari) o soggetti a tassazione separata (TFR,arretrati,ecc.).

COME SI PAGA:
per i soggetti lavoratori dipendenti, i pensionati e i percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: l’addizionale è trattenuta e versata direttamente dal sostituto d’imposta (datore di lavoro o altro soggetto che eroga le somme). Se gli stessi soggetti oltre a tali redditi sono possessori anche di altri redditi, per i quali sussiste l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, l’addizionale complessivamente dovuta, sarà calcolata e versata secondo le istruzioni fornite per la dichiarazione medesima Mod. 730 o UNICO.
Per i soggetti con redditi diversi da quelli di lavoro dipendente o assimilati ai medesimi: pagheranno l’addizionale tramite dichiarazione dei redditi Modd. 730 o UNICO, secondo le istruzioni fornite per la compilazione dei modelli stessi.

» Ufficio Tributi
Referente: Responsabile: Ghirelli Rag. Susanna
Indirizzo: Via Roma n. 7 – 42014 Castellarano
E-mail: o