RIATTIVATA LA TORRE DELL’OROLOGIO

Nella mattinata di Sabato 16 Marzo, a seguito di un intervento tecnico mirato alla sistemazione degli apparati di gestione dell’orologio e della campana, è stata riattivata la funzionalità della nostra amata Torre dell’Orologio.

Questo intervento ha permesso non solo il ripristino del funzionamento dell’orologio, ma anche un aggiornamento delle modalità con cui la campana della torre segnala il passare delle ore, rispettando le normative vigenti e contribuendo a migliorare la convivenza nella nostra comunità.

La nuova configurazione, attentamente studiata, prevede che la campana della torre suoni tutti i giorni dalle ore 8:00 del mattino alle ore 10:00 di sera. Ora, il suono della campana segnalerà solo le ore, con un numero di rintocchi pari all’ora segnalata, a singola sequenza con un massimo di 12 rintocchi alle ore 12 (dopodiché riprenderà da 1 rintocco alle ore 13:00 per proseguire). È stato eliminato il secondo ciclo di rintocchi che veniva eseguito due minuti dopo.

Il suono della campana va oltre la sua funzione pratica di segnalare il trascorrere del tempo. È un richiamo alla tradizione radicata nella nostra comunità, un eco dei giorni passati quando il ritmo delle ore scandite dalla campana guidava la vita degli abitanti del borgo storico di Castellarano. Oggi, si rivela anche un’affascinante attrattiva per i turisti che sempre più frequentemente si avventurano per le vie del nostro borgo.

La campana della Torre dell’Orologio, pertanto, è più di un semplice segno del tempo che passa; è un legame con la nostra storia, con le nostre radici e con la bellezza del nostro territorio che possiamo condividere con i nostri ospiti.

In questo spirito, la riattivazione della funzionalità della Torre dell’Orologio non solo serve come pratico riferimento temporale, ma anche come un richiamo alla nostra ricca tradizione, alla vita comunitaria e al potenziale turistico della nostra città.