Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+ | Riduzione rette Nido d’Infanzia

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il FSE+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni risorse per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere la qualità dell’occupazione e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma FSE+ della Regione Emilia-Romagna
Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.  I progetti finanziati con risorse FSE+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone che si riflettono sul futuro dei cittadini e della comunità.

Come partecipa il Comune di Castellarano
Il Comune di Castellarano ha aderito al programma del Fondo sociale europeo Plus – FSE+ e ha richiesto il finanziamento attraverso la Regione Emilia Romagna con l’adesione alla “Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2023/2024” per ridurre la retta di frequenza al Nido d’Infanzia comunale “Il Mare delle meraviglie” nell’anno educativo 2023/2024.
Per beneficiare della ulteriore riduzione della tariffa del Nido, oltre a quella già deliberata e applicata in base all’ISEE del nucleo familiare dall’amministrazione comunale, è necessario quindi avere un ISEE non superiore a € 26.000,00, ed essere residenti nella Regione Emilia-Romagna.