Censimento della popolazione: selezione dei rilevatori

Al fine di dar corso alle operazioni di rilevazione per il Censimento Permanente della popolazione, il Comune di Castellarano intende reclutare i rilevatori necessari.

L’attività di rilevazione sul territorio, che avverrà in conformità alle disposizioni stabilite dal Piano Generale di Censimento, si svolgeranno nel quinquennio 2022-2026, salvo eventuali diverse disposizioni da parte dell’ISTAT; prima dell’inizio dell’attività, il rilevatore dovrà partecipare all’attività formativa prevista nei mesi di settembre-dicembre.

L’incarico di rilevatore si configurerà come un rapporto di lavoro autonomo occasionale.

Ai rilevatori sarà corrisposto un compenso lordo, commisurato al numero ed al tipo dei questionari censuari riconosciuti regolari, secondo i parametri previsti dalla normativa nazionale e regionale sul Censimento nel limite del contributo Istat che verrà assegnato al Comune come previsto dalle normative vigenti.

Requisiti

I requisiti minimi richiesti per la partecipazione alla presente selezione sono:

1. avere età non inferiore a 18 anni;
  2. essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
  4. avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  5. godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
  6. avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno;
  7. possedere la patente di guida e avere la disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune per raggiungere le unità di rilevazione;
  8. facoltativa ma attribuisce punteggio: possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche, e in particolare di effettuazione di

Come candidarsi

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico dovrà essere compilata sull’apposito modulo reperibile presso gli uffici comunali e nel sito internet del Comune nella sezione “Albo Pretorio” e presentata all’ufficio protocollo del comune, ovvero inoltrata con raccomandata A.R o tramite posta certificata all’indirizzo del Comune  , entro il termine perentorio del  30/06/2022 alle ore 12.00.

Consulta il bando completo

Scarica la domanda di ammissione alla selezione