West Nile, disinfestazione aree verdi pubbliche e private contro le zanzare

La sorveglianza entomologica e veterinaria, attivata a seguito del piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi, ha evidenziato la circolazione del virus West Nile nelle zanzare comuni (Culex) nel territorio della provincia di Reggio Emilia, con un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata).

Il Comune di Castellarano ha quindi emesso l’ordinanza n. 76/2021 e suoi allegati (Allegato 1, Allegato 2) per la prevenzione ed il controllo delle arbovirosi.

Si ricorda che questi fastidiosi insetti non possono trasmettere in alcun modo il coronavirus ma sono potenziali vettori di altre patologie virali (c.d. arbovirosi), come ad esempio il virus West Nile, ed è quindi necessaria la collaborazione di tutti per limitarne il più possibile la diffusione.

Cosa fare

TRATTAMENTI STRAORDINARI ADULTICIDI

Fino al 31/10/2021 chiunque sia autorizzato ad effettuare manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali ed in aree verdi private e pubbliche aperte, non interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi, deve effettuare dei TRATTAMENTI STRAORDINARI ADULTICIDI, secondo le modalità illustrate dalle “Linee guida regionali per la lotta integrata alle zanzare vettrici del Virus West Nile – indicazioni tecniche alle Aziende USL e ai Comuni” scaricabili dal sito www.zanzaratigreonline.it al link https://www.zanzaratigreonline.it/it/approfondimenti/documenti-tecnici

Per maggiori dettagli sulle modalità di esecuzione dei trattamenti adulticidi si rimanda all’ordinanza n. 76/2021 e suoi allegati (Allegato 1, Allegato 2).

In particolare si richiamano le seguenti condizioni:

• Per quanto riguarda la numerosità di pubblico che può far scattare questa disposizione si indica, a titolo orientativo, il numero di 200 partecipanti.
  • Tali trattamenti in occasione di manifestazioni prolungate andranno ripetuti almeno settimanalmente.
  • I trattamenti adulticidi dovranno essere effettuati affidando l’attività a ditte abilitate, che utilizzino insetticidi che comportino la minor tossicità possibile per persone, animali non bersaglio e ambiente ed adottando le necessarie precauzioni nei confronti della popolazione.
  • Tali trattamenti adulticidi andranno comunicati preventivamente, al fine anche di acquisire il parere preliminare, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica e per conoscenza al Comune di Castellarano, almeno 5 giorni (escluso i festivi) prima dell’esecuzione del trattamento (per la comunicazione utilizzare il modulo allegato all’ordinanza: Allegato 1 in formato editabile, Allegato 2 in pdf).

Si ricorda che gli interventi adulticidi (cioè indirizzati verso gli stadi adulti delle zanzare) hanno un immediato effetto abbattente nei confronti delle zanzare presenti al momento del trattamento ma, non garantendo una protezione persistente, gli effetti benefici sono di breve durata (pochi giorni): per tale motivo sono assolutamente da evitare come metodo di lotta preventiva, a calendario.

Gli interventi di riduzione dell’infestazione da zanzare devono basarsi principalmente sull’applicazione delle tecniche mirate al controllo degli stadi acquatici (lotta antilarvale o larvicida) che prevengono lo sviluppo dell’insetto adulto responsabile della molestia e della eventuale trasmissione virale.

Si segnala la possibilità di consultazione di opuscoli, locandine, video informativi prodotti dalla Regione Emilia-Romagna, scaricabili ai seguenti link:

VACCINAZIONE CAVALLI

Si raccomanda di vaccinare gli equidi di proprietà contro il virus West Nile.

Cosa fa il Comune

Per ridurre la popolazione delle zanzare comuni e prevenire il rischio di infezioni trasmesse dalla loro puntura, in particolare il virus West Nile, anche l’Amministrazione comunale provvederà ad eseguire trattamenti adulticidi come previsto dall’ordinanza sindacale 76/2021, affiancandoli ai regolari trattamenti larvicidi che vengono già effettuati con cadenza regolare nelle aree pubbliche, in particolare nelle caditoie stradali e in ogni zona di raccolta d’acqua come fossi e canali.

Impara a difenderti! Previeniproteggi

Si ricorda infine che fino al 31/10/2021 è in vigore anche l’Ordinanza sindacale n. 84/2019 e le relative appendici con la quale sono indicate le azioni che devono essere attuate da tutta la comunità per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, come la zanzara tigre a la zanzara comune.