Campagna contro la proliferazione delle zanzare

Come ogni anno parte la campagna per contrastare la proliferazione e la diffusione della zanzara tigre e della zanzara comune. Questi fastidiosi insetti non possono trasmettere in alcun modo il coronavirus ma sono potenziali vettori di altre patologie virali, come la West Nile, ed è quindi necessaria la collaborazione di tutti per limitarne il più possibile la diffusione.
Il programma di lotta al vettore prevede, già nei mesi primaverili, lo svolgimento di trattamenti larvicidi delle caditoie stradali e in aree pubbliche effettuati dal Comune. I trattamenti adulticidi invece sono previsti solo in casi eccezionali, su indicazione dell’AUSL per evitare fenomeni di resistenza negli insetti.

Dal 15 aprile al 31 ottobre di ogni anno entra in vigore l’Ordinanza sindacale n. 84/2019, con la quale sono indicate le azioni che tutti i cittadini  devono attuare per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, come la zanzara tigre a la zanzara comune.

Si invita quindi a consultare l’Ordinanza sindacale n. 84/2019 e le relative appendici oltre che il sito della Regione Emilia-Romagna: www.zanzaratigreonline.it e la pagina web relativa del Comune.

Impara a difenderti! Previeni e proteggi

Pubblicato in Ambiente