Campagna contro la proliferazione delle zanzare – distribuzione di kit larvicidi

Come ogni anno parte la campagna per contrastare la proliferazione e la diffusione della zanzara tigre e della zanzara comune.
Il programma di lotta al vettore prevede, già nei mesi primaverili, lo svolgimento di trattamenti larvicidi delle caditoie stradali e in aree pubbliche effettuati dal Comune. I trattamenti adulticidi invece sono previsti solo in casi eccezionali, su indicazione dell’AUSL per evitare fenomeni di resistenza negli insetti.

A partire dal 26 giugno Iren Ambiente distribuirà presso i Centri di Raccolta di Castellarano e Roteglia i kit larvicidi per la lotta alla zanzara tigre, fino ad esaurimento scorte. Si potrà richiedere solo una confezione per famiglia.

Dal 15 aprile al 31 ottobre di ogni anno entra in vigore l’Ordinanza sindacale n. 84/2019, con la quale sono indicate le azioni che tutti i cittadini  devono attuare per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, come la zanzara tigre a la zanzara comune.

Si invita quindi a consultare l’Ordinanza sindacale n. 84/2019 e le relative appendici oltre che il sito della Regione Emilia-Romagna: www.zanzaratigreonline.it e la pagina web relativa del Comune.

I Centri di Raccolta comunali:

1. La casa delle cose – Via Cimabue a Castellarano – Tel. 0536 858882.
  2. Riciclandia – Strada delle Cave n. 7 a Roteglia – Tel. 0536/853195.

DA LUNEDì A VENERDI’ MATTINO dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e POMERIGGIO dalle ore 15.00 alle ore 18.00
SABATO MATTINO dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e POMERIGGIO dalle ore 15.30 alle ore 19.00