Risparmio energetico: il Comune di Castellarano utilizzerà i led

Il Consiglio comunale di Castellarano, in data 8/11/2011, ha approvato all’unanimità un’importante integrazione alle “Norme in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico per gli impianti di pubblica illuminazione esterna”.

Seguendo infatti le indicazioni in materia della Regione Emilia-Romagna, l’assemblea consiliare ha stabilito che, per i futuri progetti di pubblica illuminazione previsti all’interno dei Piani Urbanistici Attuativi (PUA), sarà d’obbligo attestare la riduzione dei consumi energetici. In  particolare il Comune di Castellarano prescrive l’obbligo di installazione di sistemi che utilizzino lampade con tecnologia a led.

Enrico Ferrari, assessore all’urbanistica ci spiega che: “I vantaggi dei led da un punto di vista illuminotecnico sono molteplici. Hanno una maggior durata rispetto alle lampade tradizionali e assenza di costi di manutenzione. Inoltre uniscono un elevato rendimento e un funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione. Questa iniziativa segue altre già messe in campo dall’Amministrazione comunale e persegue il raggiungimento di  importanti risultati:  diminuire i consumi energetici, ottimizzare i costi di gestione  e ridurre l’inquinamento luminoso a tutela della salute del cittadino”.