Come ottenere SPID, CIE e l’app .IO

I servizi del Comune di Castellarano sono sempre più digitali, sempre più vicini e comodi a te.

Sul sito del comune sono già attivi i servizi del Portale per il cittadino, SUAP Online e Anagrafe Online (in corso di aggiornamento). Ma altri servizi sono disponibili direttamente sul tuo smartphone! Per accedervi è necessario ottenere credenziali sicure e scaricare le applicazioni per smartphone.

Identità digitale: SPID e CIE

Per accedere in sicurezza ai servizi online della pubblica amministrazione sono necessarie delle credenziali di accesso sicure che non lascino spazio a dubbi sull’identità di chi sta richiedendo l’accesso. Al momento sono due i metodi attraverso i quali è possibile autenticarsi: con SPID oppure con la carta d’identità elettronica, abbreviata in CIE.

Applicazioni per smartphone: .IO e Municipium

Tramite l‘app IO e l’app Municipium puoi accedere ai servizi e non perderti nemmeno un evento, un’opportunità o una notizia del tuo comune. Scopri come scaricarle!


Identità digitale

 

Cos’è SPID?

SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Come ottenerlo?

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità accreditati da AgID (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Questi soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.

In ogni caso saranno necessari due passaggi: la registrazione dei tuoi dati e il riconoscimento. Quest’ultimo passaggio prevede che un operatore verifichi la veridicità dei dati e la corrispondenza con l’utente. Il riconoscimento può avvenire online oppure dal vivo.

Con Lepida potrai scegliere se effettuare questo passaggio di persona presso l’ufficio SUAP del Comune di Castellarano oppure presso le Farmacie di Castellarano e Tressano.

Richiedi ora il tuo SPID con Lepida.

 

Cos’è CIE – Carta d’identità elettronica?

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, evoluzione della classica carta d’identità cartacea. Dotata delle più avanzate tecnologie di sicurezza e anticontraffazione, tra cui un microchip contactless, la CIE è il più sicuro e versatile strumento per la tutela dell’identità fisica e digitale dei cittadini.

La CIE, al pari dello SPID, permette al cittadino di accedere ai servizi digitali. A tal fine vengono rilasciati due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Tali codici vengono forniti in due parti: la prima è fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello, la seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.

Come ottenerla?

La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.

Ottieni la tua Carta d’identità elettronica presso il Comune di Castellarano.


Applicazioni per smartphone

 

Cos’è l’app IO?

IO è un app da installare sul proprio smartphone. Grazie a IO, un cittadino può accedere alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti di suo interesse (nazionali e locali) integrati sull’app. Il Comune di Castellarano sta progressivamente attivando sempre più servizi a disposizione del cittadino.

Scarica l’app .io e accedi ai servizi della PA

 

 

 

 

Cos’è l’app Municipium?

Municipium è un app da installare sul proprio smartphone. Permette di consultare informazioni utili sul proprio comune, partecipare a sondaggi, ricevere importanti notifiche di protezione civile e consultare le notizie e le opportunità del Comune di Castellarano.

Scarica l’app Municipium e rimani aggiornato su tutto ciò che accade nel tuo comune