I.U.C. ANNO 2015 – IMU – TASI -TARI

IMU 2015 E TASI 2015 – Regolamento – Delibere – istruzioni –

TARI 2015 – Regolamento – Delibera – istruzuioni – Modulistica

IMPOSTA UNICA COMUNALE – I.U.C. 2015
La Legge di stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) al comma 639 ha istituito a decorrere dal primo gennaio 2014 la IUC, ovvero l’IMPOSTA UNICA COMUNALE.
La IUC si compone dell’imposta municipale propria IMU, di natura patrimoniale dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali non di lusso, e di una componente riferita ai servizi che si articola nei tributi per i servizi indivisibili TASI, a carico sia del proprietario che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti TARI destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
IMU 2015 – IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA:
Imposta di natura patrimoniale che si applica a tutti gli immobili, terreni, aree fabbricabili (esclusa l’abitazione principale  ed equiparate e pertinenze).
Non pagano l’IMU i possessori della prima casa adibita ad abitazione principale e relative pertinenze ad esclusione delle abitazioni di lusso ( Categoria A/1 – A/8 – A/9).
Continuano a pagare l’IMU gli altri fabbricati, i terreni agricoli e le aree edificabili.
Per l’anno 2015 le scadenze sono:
il 16 giugno 2015 per la rata in “Acconto”
il 16 dicembre 2015 per la rata a “Saldo”
L’ imposta è in autoliquidazione e deve essere determinata sulla base delle aliquote deliberate dal Comune in data 09.03.2015 e pubblicate sul Portale del Federalismo Fiscale il 2 Aprile 2015.
TASI  2015 – TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI:
Tributo a base patrimoniale che ha la stessa base imponibile dell’IMU ma che è a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile; per legge è destinata alla copertura delle spese per i servizi indivisibili dei Comuni.
Il versamento dell’imposta è effettuato in 2 rate entro il termine del 16 giugno 2015 per l’acconto ed entro il 16 dicembre 2015 per la rata a saldo, secondo le disposizioni deliberate dal Comune in data 09.03.2015 e pubblicate sul Portale del Federalismo Fiscale in data 2 Aprile 2015.
L’imposta è in autoliquidazione ed il vesamento si effettua a mezzo modello F24.
TARI 2015 – TASSA SUI RIFIUTI:
Tributo dovuto per il finanziamento dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti;
Il presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo ed anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Anche per l’anno 2015 non è più dovuta la maggiorazione statale  di 30 centesimi al metro quadro (maggiorazione di competenza dello Stato);
E’ previsto il pagamento della prima rata TARI entro il 30 giugno 2015. L’importo che i cittadini saranno tenuti a versare sarà pari al 50% dell’importo complessivamente dovuto a titolo di TARI 2014 e tributo provinciale. La scadenza della seconda rata TARI è il 30 novembre 2015.
L’invio a domicilio degli avvisi doi pagamento e del mod. F24 per il versamento sarà curato da Iren Ambiente Spa, Ente affidatario del servizio.

"I.U.C. ANNO 2015 – IMU – TASI -TARI" non ha sotto-sezioni.