Passi di libertà – Ciò che amore non è

In occasione della 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐥𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞,  il Comune di Castellarano in collaborazione con il coordinamento donne dello SPI/CGIL di Castellarano e Reggio Emilia, organizza la conferenza “𝐂𝐈𝐎’ 𝐂𝐇𝐄 𝐀𝐌𝐎𝐑𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐄'”.
Durante l’incontro si approfondirà il tema della violenza contro le donne, dei diversi tipi di violenza perpetrati, dei retaggi culturali che molto spesso sfociano in azioni di sottomissione del genere femminile, della nuova legge “Codice Rosso” per la protezione delle vittime e di quanto ancora ci sia da fare in merito a questa tematica.
Interverranno Roberta Pappalardo, pedagogista e progettista nel disagio sociale e Orianna Fortunati del coordinamento donne SPI/CGIL di Castellarano.
L’evento si svolgerà  𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟔 novembre alle ore 𝟏𝟔.𝟑𝟎 presso il centro LIFE (ex micro-nido)
Questo sarà il primo appuntamento della rassegna 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀, che si occuperà di pari opportunità, non solo di genere, di disparità nell’ambito lavorativo, di violenza e valorizzazione delle persone in quanto tali e non come appartenenti ad un determinato genere o categoria.
Fino al 4 dicembre troverete diverse installazioni a tema sul territorio, la nostra Rocchetta illuminata di rosso e la panchina rossa itinerante, che ogni anno compare in un punto diverso del Comune per tenere alta l’attenzione e fermarsi un momento a riflettere.
P.s. dal momento dell’installazione dei nomi delle vittime domenica scorsa nel retro del municipio, abbiamo dovuto aggiungere altri 4 nomi di donne uccise violentemente in questi ultimi giorni.
Con il contributo di Coop alleanza3.0