L’inefficienza energetica, sprechi e consumi eccessivi contribuiscono ad alti costi economici per fornirla, alla creazione di centrali per produrla che quasi nessuno vuole e in generale a impatti ambientali e sociali, a livello locale e gloabale.
Cosa posso fare?
- Utilizzo lampade risparmio energetico che costano di più all’inizio ma fanno risparmiare nel tempo (durano 12000 ore anziché 1000) e consumano molto meno, a parità di luce.
- Verifico l’isolamento delle finestre installando doppi vetri o finestre termoisolanti e extrachiare. SI riduce del 40% la dispersione del calore.
- Acquisto elettrodomestici a basso consumo energetico o di Classe A con marchio ecologico Ecolabel UE. Si risparmia fino al 50%.
- Spengo TV o altri elettrodomestici quando non sono utilizzati. Lasciarli in stand-by fa consumare energia con impatti ambientali e sulla bolletta.
- Utilizzo un termostato per temperature differenziate nelle varie stanze.
- Installo se posso pannelli solari, per favorire la ricerca e l’applicazione delle energie alternative. Contatta l’Agenzia per l’Energia e chiedi informazioni sul progetto “10.000 tetti fotovoltaici” del Ministero.