SUAP On Line

ATTENZIONE: si comunica che a partire dalle ore 15 del 5 Luglio 2017 le pratiche relative ai Comuni della Provincia di Reggio Emilia dovranno essere presentate attraverso la nuova piattaforma di inoltro e gestione pratiche della Regione Emilia-Romagna disponibile all’indirizzo accessounitario.lepida.it, prevista nell’ambito dell’Asse 2 del POR FESR 2014-2020. A partire dalla medesima data, non sarà più possibile presentare pratiche relative ai Comuni della Provincia di Reggio Emilia attraverso la piattaforma suaper.lepida.it e le pratiche ancora in bozza non saranno più recuperabili. Pertanto si invita a completare ed inviare tutte le pratiche ancora in bozza prima del 5 Luglio 2017. Si fa presente che la consultazione delle pratiche già presentate per i Comuni della Provincia di Reggio Emilia attraverso la piattaforma suaper.lepida.it sarà possibile solo per tre mesi dalla summenzionata data.

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Ai sensi dell’art. 2 comma 1 del DPR 160/2010 lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che riguardano l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, la localizzazione, la realizzazione, la trasformazione, la ristrutturazione o riconversione, l’ampliamento o il trasferimento, nonché cessazione e riattivazione delle suddette attività.
Il SUAP è l’unico punto di contatto fra l’utente e la Pubblica Amministrazione e coordina in un unico procedimento la domanda, o la comunicazione, presentata dall’impresa e i pareri e le autorizzazioni degli Enti e degli Uffici coinvolti (Ausl, Arpa, Vigili del Fuoco, Provincia, ecc).

ENTRATA IN VIGORE DEL DPR 160/2010
A partire dal 29 marzo 2011 entrano in vigore le nuove procedure relative allo Sportello per le Attività Produttive (ai sensi del DPR 160/2010 e LR n. 4/2010).

La novità introdotta dal DPR per lo SUAP consiste nel fatto che da tale data le imprese, i professionisti, le associazioni, le agenzie per le imprese (ove munite di procura speciale), dovranno inviare le pratiche in via esclusivamente telematica; da tale data vengono attivati i soli procedimenti definiti di tipo automatizzato dal citato DPR (tutti quelli soggetti a SCIA), ed eventualmente, ove definite le procedure a seguito di chiarimenti con il Ministero per gli aspetti di prevenzione incendi, anche quelli relativi alla chiusura dei lavori e collaudo; vengono differite al 28 novembre pv. le istanze relative al rilascio di certificato di conformità edilizia ed agibilità ed i procedimenti unici previsti dagli art. 7 e 10 del DPR 160/10.

Il programma gestionale on line di “front end” predisposto dalla Regione Emilia Romagna (accessibile dai soggetti interessati dal portale web RER Si-Impresa), verificherà progressivamente la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati e, ove concluso positivamente l’iter, consentirà l’invio alla PEC dello SUAP interessato.

La certificazione legalmail di ricezione e lettura da parte dei gestori delle PEC, costituirà, a tutti gli effetti di legge, pieno titolo per l’avvio dell’attività (successivamente lo SUAP invierà in via telematica la pratica agli enti interessati per l’esercizio del controllo dovuto entro i successivi 60 giorni).

MODALITA’ DI ACCESSO PER LE IMPRESE AL SUAP ON LINE
Per accedere al Suap on line occorre cliccare all’indirizzo: http://accessounitario.lepida.it/ reso disponibile nelle pagine web dedicate al SUAP all’interno dei siti istituzionali di ciascun Comune.
Le imprese, dopo essersi autenticate mediante SPID (vedi le modalità per ottenere SPID) possono accedere al sistema e provvedere all’iter di presentazione della pratica (si ricorda a questo proposito che la ditta richiedente dovrà possedere una casella di posta elettronica certificata – PEC e la firma digitale) La registrazione ha lo scopo di attribuire le credenziali all’utente e di definirne l’identità digitale.

Capo Settore 4 - Urbanistica e SUAP

Referente:
Dott. Enrico Ferrari
Indirizzo:
Via Roma, 7
Tel.: ☎
0536/075457
E-mail:
Ricevimento al pubblico:
Su appuntamento da concordare