AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA POSTUMA IN SANATORIA

L’Autorizzazione Paesaggistica postuma in sanatoria (ex-post) è da richiedere per opere realizzate:

• Prima dell’apposizione del D.M. che stabilisce la tutela paesaggistica;
  • Prima dell’entrata in vigore della tutela ai sensi dell’art. 142 D.Lgs. 42/2004 (ex L. 431/85);
  • Per interventi realizzati in area paesaggisticamente vincolata in epoca successiva al 12 maggio 2006, data di entrata in vigore del decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 157 (Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 in relazione al paesaggio).

L’esito finale dell’Autorizzazione paesaggistica “ex-post” a sanatoria non comporta il pagamento della sanzione pecuniaria in quanto non costituisce illecito paesaggistico.

Modalità di richiesta

La richiesta è fatta direttamente dall’interessato (cittadino, ditta o ente), tramite apposito modulo:
La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Ambiente del Settore 4 URBANISTICA – SUAP, tramite PEC all’indirizzo egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net

Documentazione

– Modulo di domanda compilato e firmato digitalmente con relativa documentazione richiesta.

– n.1 fotocopia di un documento di identità valido (DPR 445/2000).

Procura (se necessario);

– Marca da bollo di € 16,00 da applicare sulla domanda ed annullare;

Modulo attestazione pagamento imposta di bollo;

– Ricevuta pagamento diritti di segreteria di € 150,00 (nella causale indicare “Autorizzazione Paesaggistica Ex-Post”, nome richiedente e indirizzo dell’immobile). Il versamento può essere effettuato:

• tramite Bonifico Bancario – IBAN: IT 98 U 05034 66261 000000002020
  • presso l’ufficio economato del Comune di Castellarano – Via Roma n. 7 Castellarano (RE) tutte la mattine dal lunedì al sabato escluso il mercoledì
  • direttamente allo Sportello Tesoreria Via Radici Nord, 12 presso la filiale di Castellarano del Banco BPM s.p.A.

Scarica: Linee guida_relazione paesaggistica ordinaria_ALLEGATO DPCM 12-12-2002

Ulteriori costi

Una volta ricevuta la comunicazione dell’Autorizzazione rilasciata da ritirare:

• Una marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’Autorizzazione rilasciata

Tempi di risposta