Dichiarazione di morte

QUANDO SI DEVE EFFETTUARE
La dichiarazione riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Castellarano e non già quelli avvenuti nel territorio di competenza di altro Comune.
DOCUMENTAZIONE
– Constatazione di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modello, in possesso al medico curante (ISTAT D4/D5 scheda di morte, reperibile presso l’Ufficio stato civile), attestante l’avvenuto decesso e la causa della morte;
– Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo
MODALITA’
SE IL DECESSO E’ AVVENUTO PRESSO UNA PRIVATA ABITAZIONE:
I familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte ed attivare il medico necroscopo.
Nel caso in cui i familiari si affidino ad un’Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia a provvedere alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni.
SE IL DECESSO E’ AVVENUTO PRESSO LA CASA DI RIPOSO O LA CASA DELLA CARITA’:
Alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvede il responsabile della struttura.
NORMATIVA
D.P.R. n. 285 del 10/09/1990
D.P.R. n. 396/2000     (Artt.71-83)