FONDO CONCILIAZIONE – Contributi alle famiglie per la frequenza ai centri estivi – Scadenza prorogata al 30/06/2020

Avviso per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di contributo a copertura dei costi di frequenza ai Centri estivi 2020 per bambine/i ragazze/i da 3 a 13 anni.

Il Comune di Castellarano, in qualità di componente del Distretto di Scandiano, ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo a sostegno di quelle famiglie con bambini/ragazzi dai 3 ai 13 anni, delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondarie di primo grado, che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi nel periodo di sospensione estiva delle attività educative/scolastiche.

Destinatari

Famiglie, residenti nel Comune di Castellarano, con bambini/ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2007 al 2017).

Valore del contributo e periodo di riferimento

Il contributo alla singola famiglia per bambino è concesso come “contributo per la copertura del costo di iscrizione” fino ad un massimo di € 336,00 e sarà così determinato:

• 84,00 settimanali e per un massimo di 4 settimane di partecipazione ai servizi/centri estivi oppure

• per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 84,00 oppure

• per un numero differente di settimane, non inferiore a 3, nel caso in cui il costo settimanale sia superiore a € 84,00.

In ogni caso il contributo dovrà essere pari al costo di iscrizione se lo stesso è inferiore o uguale a € 84,00 e non potrà essere superiore al costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore.

Le risorse assegnate al Distretto di Scandiano (Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano) sono pari a € 125.101,00.

Requisiti per beneficiare del contributo

• Residenza nel Comune di Castellarano;

• Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 2007 al 2017) ;

• Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;

• Famiglie in cui solo uno dei due genitori lavora in quanto l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

• Famiglie con dichiarazione ISEE in corso di validità non superiore a € 28.000,00;

• Iscrizione ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori individuati dal Comune di Castellarano con specifico Avviso pubblico, e sotto riportati:

1. Scuola d’Infanzia “Sacro Cuore” via Santa Caterina 2 – Castellarano

2. A.S.D. HAPPY TIME via Radici Sud 31/n – Castellarano

3. A.S.D. CASTELLARANO via Chiaviche 1 – Castellarano – Centro Estivo Tressano;

4. A.S.D. CASTELLARANO via Chiaviche 1 – Castellarano – Centro Estivo Roteglia;

5. AUGEO SOC.COOP.SOCIALE – via Cadoppi 4 – Reggio Emilia –

6. COMUNE DI CASTELLARANO – CENTRO ESTIVO 3/6 anni presso il Nido d’Infanzia “Il Mare delle Meraviglie”

• iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”.

Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le famiglie interessate possono presentare domanda utilizzando il modulo reperibile presso l’Ufficio Scuola del Comune di Castellarano, via Roma 7, 42014 Castellarano – orari apertura al pubblico: lunedì/martedì/mercoledì/venerdì 10.00/12.45, giovedì 8.15/12.45, sabato 9.00/11.45 o scaricabile da sito: www.comune.castellarano.re.it.

I moduli dovranno essere compilati in ogni parte e:

• consegnati all’Ufficio Scuola del Comune di Castellarano, via Roma 7, 42014 Castellarano negli orari di apertura al pubblico, oppure

• inviati via email all’indirizzo marina.borghi@comune.castellarano.re.it con allegata copia di un documento identità e dell’informativa per il trattamento dei dati personali debitamente sottoscritta

entro le ore 12.30 del 30/06/2020

Si allega modulo di domanda Allegato sub A).

Settore 2 - Scuola, Servizi Sociali, Cultura, Sport e tempo Libero

Referente: