Autocertificazione – Dichiarazione Sostitutiva Di Certificazione – Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio

CHE COS’E’
E’ la possibilità dichiarare tutta una serie di fatti o dati personali in sostituzione del certificato corrispondente.
QUANDO VI PUOI RICORRERE
Sempre, quando ti rivolgi ad un ufficio pubblico o a un gestore di servizio pubblico che ha la necessità di conoscere i tuoi dati personali, fatti o situazioni.
Con il DPR 445/00 gli Uffici Pubblici sono obbligati a ricevere in sostituzione del corrispondente certificato, l’autocertificazione.
Sarà poi l’ufficio che riceve l’autocertificazione ad avere l’obbligo di controllare la veridicità della dichiarazione stessa.
Mentre come detto,  la Pubblica Amministrazione è obbligata ad accogliere le autocertificazioni per tutti i casi previsti, i privati hanno la facoltà di accettarle oppure di richiedere i certificati corrispondenti.
CHI PUO’ FARE L’AUTOCERTIFICAZIONE
I cittadini italiani ed i cittadini facenti parte dell’Unione Europea.
I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare l’autocertificazione limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attendibili da parte di soggetti pubblici italiani.
COSA E’ POSSIBILE AUTOCERTIFICARE
– Residenza
– Cittadinanza
– Godimento dei diritti politici
– Stato civile
– Stato di famiglia
– Esistenza in vita
– Nascita o morte
– Obblighi militari
– Iscrizioni in albi o elenchi pubblici
– Esami sostenuti
– Titoli di studio
– Titoli di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento
– Qualifiche professionali
– Esiti di partecipazione a concorsi
– Stato di disoccupazione
– Condizione di pensionato, casalinga, studente
– Possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
– Reddito o situazione economica, anche per la concessione di benefici e vantaggi previsti dalle leggi speciali
– Assolvimento degli obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
– Iscrizioni ad associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo qualità di legale rappresentante di persone
  fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
– Assenza di condanne penali
– Persone a carico
– Iscrizione a scuola, università
– Documenti per la motorizzazione e per i procedimenti di competenza dei comuni
– Tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
CHE COSA DEVI FARE
Puoi recarti direttamente all’ufficio pubblico per consegnare l’autocertificazione oppure puoi inviarla per fax, per posta, via telematica o farla consegnare da altri. L’autocertificazione è resa valida dalla firma dell’interessato.
In questo ultimo caso è necessario allegare all’autodichiarazione una copia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante.
I dati concernenti cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati nei documenti di identità o riconoscimento (es. patente e passaporto) possono essere comprovati anche solo esibendo i documenti stessi (senza quindi fare l’autocertificazione).
Se il documento non è più valido, l’interessato dovrà dichiarare in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti in esso non sono variati.
VALIDITA’
Hanno la stessa validità dell’atto che sostituiscono (ad es. un’autocertificazione della residenza varrà sei mesi cioè quanto il certificato di residenza rilasciato dal Comune).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DPR n° 445 del 28/12/2000
PER AGEVOLARTI
Seppure il cittadino possa fare l’autodichiarazione su un semplice foglio, il Comune di Castellarano per agevolare la compilazione dello stesso mette a disposizione una serie di fac-simili delle autodichiarazioni più frequentemente utilizzate.
Ciò non toglie che, nonostante il fac-simile abbia il logo del Comune, sia un certificato.
Rimane sempre e comunque un’autocertificazione.
A tal fine ti forniamo una serie di modelli che potrai utilizzare in qualunque ufficio pubblico; presentandoli già compilati guadagnerai tempo! I documenti vengono forniti nel formato Word, il documento viene visualizzato direttamente sul vostro browser con l’apertura di una finestra di Microsoft Word. Il documento può essere salvato su disco, compilato e quindi stampato. Quando ti occorre, ne puoi riunire tante nello stesso modulo chiamato dichiarazione cumulativa.
DOVE ANDARE
Ufficio Anagrafe:
mappa
via Roma, 7 – 42014 – Castellarano (RE)
Centralino per informazioni: 0536/850.114
Per appuntamenti telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 – alle ore 12.45 (cambio residenza, cambio di indirizzo, carte di identità per minori studenti, Attestati Cittadini UE, casi particolari).
0536/850.629
Lunedì – Venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.45;