Prestito interbibliotecario (prestito in rete)

Cerchi un libro ma nella biblioteca del tuo comune non c’è?

Consulta il catalogo. Se il materiale è presente in una biblioteca del Sistema Bibliotecario Reggiano puoi riceverlo direttamente nella tua sede di riferimento. Il servizio è gratuito.

Cos’è il prestito in rete?

È il servizio che ti permette di avere accesso, direttamente online, non solo ai materiali della tua biblioteca di riferimento ma all’intero patrimonio delle biblioteche appartenenti al Sistema Provinciale Reggiano e di ricevere i libri direttamente nella sede che preferisci.

Requisiti

Per il prestito dei libri e dei documenti è necessario essere in possesso della tessera di prestito, rilasciata dal personale bibliotecario gratuitamente. La tessera è personale e non cedibile, e in caso di smarrimento è possibile richiederne il duplicato al costo di €1.55.

Come utilizzare il servizio?

  • Online. Con pochi semplici passaggi dalla tua area personale nel catalogo Sebina You
  • In biblioteca. Puoi attivare il servizio rivolgendoti al personale della tua biblioteca di riferimento.

Qualche informazione in più

  • Accedi tramite le tue credenziali all’area personale del catalogo Sebina You (per utilizzare il servizio devi essere iscritto ad almeno una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano)
  • Individua l’opera di tuo interesse e clicca sul bottone Richiedi
  • Puoi attivare max 2 Prestiti in Rete per volta e, in questa fase iniziale, puoi richiedere solo materiale librario
  • Seleziona la biblioteca in cui vuoi ritirare il libro: puoi scegliere la biblioteca che per te è più comoda o la sede con il ritiro più veloce (sarà il programma a segnalarti i tempi di attesa per ogni biblioteca)
  • Verrai informato tramite e-mail quando il libro sarà disponibile per essere prelevato
  • Puoi restituire il libro in qualsiasi biblioteca del Sistema
  • I tempi di attesa per ottenere un libro, disponibile presso altra biblioteca, possono variare da un minimo di due giorni ad un massimo di quattordici.
  • La biblioteca di Castellarano attiva anche il servizio di prestito interbibliotecario nazionale.
    Per il prestito interbibliotecario fuori dal territorio provinciale è previsto da parte del richiedente il rimborso delle spese postali per la spedizione del volume.

Tutti i cataloghi delle biblioteche della provincia di Reggio Emilia, non solo quello di Castellarano, sono consultabili on-line a questo indirizzo: http://opac.provincia.re.it/

 

Biblioteca

Referente:
Mariangela Rivi
Indirizzo:
Via Roma 56
Tel.: ☎
0536/075470
E-mail:
biblioteca@comune.castellarano.re.it