Valutazione di impatto ambientale (VIA)

Normativa di riferimento:

• L.R. 4/2018
  • D.lgs. 152/2006

Modalità di richiesta:

La richiesta è fatta direttamente dall’interessato (cittadino, ditta o ente), tramite apposito modulo.
La richiesta deve essere presentata tramite PEC all’indirizzo egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net

Documentazione:

– Modulo di domanda compilato e firmato digitalmente con relativa documentazione richiesta;

– n.1 fotocopia di un documento di identità valido (DPR 445/2000);

Procura (se necessario);

– Marca da bollo di € 16,00 da applicare sulla domanda ed annullare;

Modello autocertificazione bollo;

– Ricevuta pagamento diritti di segreteria di € 750,00 (nella causale indicare “Valutazione di Impatto Ambientale”, nome del richiedente e del progetto). Il versamento può essere effettuato:

• tramite Bonifico Bancario – IBAN: IT 98 U 05034 66261 000000002020
  • presso l’ufficio economato del Comune di Castellarano – Via Roma n. 7 Castellarano (RE) tutte la mattine dal lunedì al sabato escluso il mercoledì
  • direttamente allo Sportello Tesoreria Via Radici Nord, 12 presso la filiale di Castellarano del Banco BPM s.p.A.

Modalità di pagamento dei diritti di segreteria:

A partire dall’anno 2021, è obbligatorio utilizzare PagoPA e i pagamenti dovranno essere effettuati con modalità connesse al sistema PagoPa, per ogni tipologia di incasso, comprese quelle relative alle richieste di accesso agli atti e alle pratiche dei servizi Urbanistica, Edilizia, Ambiente e Suap.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito del Comune di Castellarano dalla pagina “Il Portale del Cittadino” o sull’applicazione mobile AppIO, e attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• Presso le agenzie della banca

• Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

• Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche

• Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5

• Presso gli Uffici Postali.

Si chiede pertanto di utilizzare il portale messo a disposizione gratuitamente a cui si accede direttamente dal sito del Comune del Castellarano “Portale del Cittadino”: https://portale-castellarano.entranext.it/home. Il portale consente l’emissione dell’avviso di pagamento e il successivo pagamento per ogni tipologia di sevizio relativo del settore IV (urbanistica, edilizia ambiente suap). E’ fondamentale ottenere l’avviso di pagamento prima di procedere al pagamento attraverso la funzione pagamento spontaneo: https://portale-castellarano.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei.

Attraverso il portale, è possibile ottenere l’avviso di pagamento con il relativo codice avviso ed effettuare successivamente il pagamento direttamente dal portale o attraverso i canali fisici e online di cui sopra.