Pile e batterie

Vademecum di "8 azioni verdi" per utilizzare al meglio le batterie, creare meno rifiuti e ridurre l'impatto sull'ambiente delle pile o batterie se abbandonate sul terreno o conferite in discarica:
  1. Sostituirle una alla volta. Se il dispositivo ha smesso di funzionare e necessita di 4 batterie AA, in realtà solo una potrebbe essere esausta. Comperando un tester per batterie, individuare rimpiazzare solamente quelle scariche.
  2. Miscuglio di metalli pesanti. Ricercare i prodotti con minor numero di materiali pericolosi. Se le batterie, infatti, hanno elementi quali piombo, mercurio o litio, ci sarà maggiore vantaggio per un ricilcatoreche può recuperare questi metalli.
  3. I computer portatili non sono adatti per stare sulle ginocchia. Utilizzando il computer portatile su una superficie morbida (come ad esempio le ginocchia) si limita il flusso d'aria, determinando il riscaldamento della batteria.
  4. Tenere le batterie al freddo. Evitare di conservare le batterie in luoghi caldi, perchè potrebbero perdere i fluidi; per assurdo è possibile metterle in frigorifero o congelatore scongelandole prima di usarle.
  5. Attendere per avere una buona ricezione. Quando il cellulare ha una scarsa ricezione utilizza maggior potenza della batteria per ricercare segnali più forti. Attebdere per avere una ricezione migliore, permetterà alla batteria del cellulare di durare più a lungo.
  6. Isolare la batteria dell'auto. Si potrebbero trovare coperture di isolamento per consentire alle batterie di adeguarsi meglio alle diverse condisioni di temperatura.
  7. Avviare manualmente le batterie. Favorire l'utilizzo di dispositivi che possono essere ricaricati con congegni manuali oppure con l'energia solare.
  8. Optare per un inserimento alla corrente. Se se ne ha l'opportunità l'inserimento alla rete elettrica farà risparmiare risorse.