Raccolta differenziata

Il sistema di raccolta dei rifiuti messo in campo dalla Provincia di Reggio Emilia e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Iren Emilia, tecnicamente viene definito “capillarizzazione”. Tale sistema prevede che le dotazioni stradali siano “ecopunti” in cui è possibile trovare i contenitori per tutti i materiali differenziabili.

Per i nuovi residenti è possibile ritirare presso l’Ufficio Ambiente e Cave un pratico kit di tre borsine robuste, lavabili e autoportanti (una per la carta, cartone e tetra pak, una per gli imballaggi in plastica ed una per il vetro e barattolame), il contenitore per l’organico e la dotazione di sacchetti, oltre a materiale informativo.

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata è possibile consultare il Rifiutologo

 

Il Centro Storico del Comune, all’interno delle mura, è invece servito con metodo domiciliare per quanto riguarda la carta, i residui vegetali ed il rifiuto residuo.
La carta come il GIROVERDE sono raccolti dagli adetti il MERCOLEDI’ (i sacchi e contenitori dovranno essere esposti il giorno precedente entro le ore 21.00).
ll rifiuto residuo sarà raccolto due volte la settimana il LUNEDI’ e il VENERDI’.
Per la raccolta differenziata del vetro e degli imballaggi in plastica, i cittadini del Centro Storico possono servirsi dei contenitori stradali posti all’esterno delle mura.

Il Giroverde all’esterno delle mura del centro storico continuerà ad essere effettuato con raccolta domiciliare nella giornata di  MARTEDI’ (i sacchi e contenitori dovranno essere esposti il giorno precedente entro le ore 21.00 – Il servizio è sospeso dal 1° dicembre e riprende dal 1° marzo. Nelle festività da marzo a novembre il servizio è svolto regolarmente ).

 

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata, le modalità e i giorni di raccolta domiciliare consultare il sito web di Iren Ambiente, basterà digitare il nome del Comune e la Via di interesse per avere tutte le informazioni dettagliate.

 

 

Ambiente e Cave

Referente:
Dott.ssa Martina Bedetti
Indirizzo:
via Roma, 7
Tel.: ☎
0536 075454
E-mail:
martina.bedetti@comune.castellarano.re.it
PEC:
egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net
Ricevimento al pubblico:
Su appuntamento