Conferimento rifiuti assimilati agli urbani da parte delle attività produttive del territorio.

Le attività produttive del territorio passano dal sistema cartaceo a quello informatizzato.

Un ulteriore passo avanti nella strada intrapresa per una corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti è stato realizzato dall’Amministrazione comunale di Castellarano in collaborazione con Iren Emilia e la Provincia di Reggio Emilia.

Dal mese di luglio 2011, le attività produttive del Comune di Castellarano accedono ai Centri di Raccolta provinciali attraverso una procedura che consente di tracciare la provenienza e il conferimento dei rifiuti assimilati agli urbani.
La tracciatura, fin'ora utilizzata, avveniva con un Modulo cartaceo, messo a disposizione di tutte le imprese che hanno prestato, fin dall’inizio, la loro collaborazione fattivamente.

A partire dalla prima settimana di novembre 2013, i Centri di Raccolta che Iren Emilia negli ultimi due anni ha provveduto a ristrutturare secondo quanto previsto delle norme di legge (D.M. 8 aprile 2008 e ss.mm.), saranno dotati anche di un innovativo sistema di accesso automatizzato con rilevazione informatica dei conferimenti.

Tale sistema consentirà alle attività di conferire gratuitamente i propri rifiuti al Centro di Raccolta del proprio comune in modo semplice e rapido utilizzando le Cards con codice di riconoscimento a barre, che Iren Emilia spedirà alle aziende interessate entro la fine di ottobre.

La Card è una tessera nominativa che consente, appoggiandola all’apposito lettore presente all’ingresso del Centro di Raccolta, di selezionare e identificare volumetricamente il materiale da conferire, sostituendo quindi la compilazione del Modulo cartaceo finora utilizzato.

Tutte le informazioni sull'utilizzo della Card si trovano nel pieghevole, file allegato.

Per eventuali ulteriori chiarimenti, approfondimenti o mancato ricevimento della Card inviare una mail a ambiente.re@gruppoiren.it, oppure contattare il Numero Verde Ambiente di Iren Emilia 800 212607 (dal lunedì al venerdì 8.00 – 17.00, il sabato 8.00 – 13.00) o visitare il sito www.irenemilia.it

Si ricorda che la Card con codice di riconoscimento a barre è rivolta solo alle aziende del territorioe e non ai privati cittadini che continueranno a smaltire i rifiuti attraverso le attuali modalità di conferimento.