Anagrafe regionale degli animali d’affezione

L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è il sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna. In tale banca dati sono registrati anche i gatti e furetti obbligatoriamente identificati ai fini del rilascio del Passaporto Europeo e i gatti identificati mediante microchip su richiesta del proprietario o per altri fini (per esempio nelle attività di controllo delle colonie feline).

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è un obbligo previsto dalla legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo).

Tutti i possessori di cani devono segnalare:
1. il possesso di un cane
2. il trasferimento di residenza (all’interno del Comune o in altri Comuni)
3. la cessione di un cane ad altre persone
4. la morte del cane
5. lo smarrimento di un cane.

SMARRIMENTO CANI
Lo smarrimento o la sottrazione di un cane devono essere segnalati dal proprietario entro 3 giorni al comune competente.
Chi contravviene alla presente disposizione di legge (artT.10/11 e comma 6/22) è passibile delle seguenti sanzioni amministrative: da euro 57,65 a euro 154,44 per la violazione sopra commessa. 
CESSIONE O MORTE DELL’ANIMALE O CAMBIAMENTO DI RESIDENZA DEL PROPRIETARIO
I proprietari dei cani sono tenuti a segnalare, entro 15 giorni ai comuni interessati, la cessione definitiva o la morte dell’animale ed eventuali cambiamenti di residenza.
Chi contravviene alle disposizioi di cui alla presente legge (artt.10/11 comma 6/22) è passibile delle seguenti sanzioni amministrative: da euro 57,65 a 154,44 euro per la violazione sopra commessa.

UFFICIO COMPETENTE

Anagrafe Canina 
Sede via Roma, 7 – 42014 – Castellarano (RE)
Telefono Centralino per informazioni: 0536/850.114
Orario
Lunedì – Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45;
Sabato – dalle ore 8.15 alle ore 11,30;Contatti:
tania.truzzi@comune.castellarano.re.it

CAPO SETTORE RESPONSABILE :
Dott. Agostino Toni

IMPIEGATO ADDETTO:
Truzzi Tania