Benessere animale

In caso di sospetti inconvenienti igienico-sanitari che coinvolgono animali, o in caso di mancato rispetto del loro benessere (es. abbandono o maltrattamento di animali), il privato cittadino può effettuare una segnalazione direttamente all’AUSL di Reggio Emilia, in particolare al Dipartimento di Sanità Pubblica – Servizio veterinario – Sede di Scandiano.

Se l’inconveniente comporta anche rischi per la salute collettiva, il Servizio veterinario dell’Azienda Usl opera in collaborazione con il Servizio di igiene pubblica.

Successivamente il Servizio veterinario rilascierà un parere sanitario.

COME PROCEDERE

Al seguente link si potrà scaricare il modulo per la richiesta formale di intervento (indicando ATV di Scandiano):

https://www.ausl.re.it/sites/default/files/Modulo%20per%20segnalazione%20inconveniente%20igienico-sanitario.pdf

Il modulo di segnalazione deve essere sottoscritto dal richiedente in modo leggibile e dovranno essere indicati:

  • indirizzo di chi chiede il parere;
  • numero di telefono/cellulare;
  • indirizzo email (se presente).

Al modulo dovrà essere allegato un valido documento di identità.

Modalità di invio:

Le segnalazioni anonime non saranno accettate.

Si vuole sottolineare il rispetto della protezione dei dati in materia di privacy, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 679/2016, e che il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente per fini istituzionali secondo le modalità previste dal Regolamento medesimo, in ragione delle attività per cui è presentata la segnalazione.

SI RICORDA CHE:

  • I Servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica operano nell’esclusivo interesse pubblico in regime di gratuità.
  • Se a seguito dell’intervento, la segnalazione risultasse non pertinente con il tema del benessere animale, si procederà all’applicazione della tariffa regionale di € 73,00.
  • In caso di disturbo alla quiete del condominio o problemi di igiene in spazi condominiali, quindi per situazioni non correlate al benessere degli animali stessi, i cittadini dovranno rivolgersi direttamente al proprio Amministratore di condominio.

Per maggiori informazioni visitare la pagina: AUSL – Reggio Emilia – Controllo in vigilanza per il benessere animale o inconvenienti igienico sanitari che coinvolgono animali:

https://www.ausl.re.it/controllo-vigilanza-il-benessere-animale-o-inconvenienti-igienico-sanitari-che-coinvolgono-animali