02/02/2019 – ALLERTA METEO: SITUAZIONE FIUME SECCHIA

02/02/2019

Aggiornamento ore 7,00

** AGGIORNAMENTO 2/2 ore 7:00 **

Il livello idrometrico del Secchia è in calo, continuano i monitoraggi ma il punto più alto della piena pare essere passato.
Prestare comunque attenzione oggi e domani, meglio non avvicinarsi al fiume ed evitare precauzionalmente i percorsi ciclopedonali lungo le sponde. Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha chiuso momentaneamente, sempre per precauzione, il passaggio sulla traversa del fiume Secchia per la giornata di oggi (sabato).
Il sindaco Zanni, a nome dell’Amministrazione, ringrazia la Polizia Municipale, il vice sindaco Paolo Iotti, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, il Campanone e i VOS per il prezioso lavoro (che prosegue) e per le disponibilità di questa notte.
** AGGIORNAMENTO 2/2 ore 3:20 **

Ore 03:20, sindaco e pattuglia della Polizia Municipale hanno effettuato un sopralluogo notturno sul Secchia. La pioggia, unita allo scioglimento della neve, hanno generato l’innalzamento repentino del livello dei fiumi. L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha diffuso un’allerta per il superamento delle soglie di attenzione del Secchia. E’ stato prontamente disposto e reso subito operativo un turno straordinario di Polizia Municipale (800.227733), rimasto attivo tutta la notte per monitorare l’evoluzione dei livelli idrometrici. Forze dell’Ordine e associazioni di Protezione Civile operative.
In Municipio è stato aperto anche il COC (Centro Operativo Comunale), presidio per continuare a seguire e decidere in tempo reale.