Fino al 31 novembre è possibile iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio elettorale, mentre fino al 31 ottobre è possibile iscriversi all’albo dei presidenti di seggio. Essere parte dell’albo permette di essere chiamati in futuro a svolgere funzioni necessarie per lo svolgimento delle operazioni di voto. Per entrambi gli l’incarichi è previsto un compenso, come il diritto di assentarsi dal lavoro nei giorni in cui si svolgono le operazioni elettorali. In allegato i moduli.
Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale
Il Sindaco ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come sostituito dalla legge n. 120 del 30 aprile 1999 invita i cittadini, disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda di iscrizione nell’apposito “albo” da inoltrarsi al Comune entro il mese di novembre del corrente anno. Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Si precisa che l’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici;
- non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- non appartenente alle Forze armate in servizio né svolgere, presso le A.U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
- non essere segretario comunale nè dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
- non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale, tel. 0536-075422.
Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente del seggio elettorale
Il Sindaco ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1, settimo comma, della Legge n. 53 del 21-3-1990, invita i cittadini, che gradiscano ricoprire l’incarico di Presidente di seggio elettorale, a fare domanda di inserimento nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, da presentarsi al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il mese di ottobre del corrente anno; nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.
Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
- siano elettori;
- non abbiano superato il 70° anno di età;
- siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non siano dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- non appartengano alle forze armate in servizio né svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
- non siano segretari comunali, nè dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
- non siano candidati alle elezioni
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale, tel.0536-075422.