“Il segreto del Cardinale”, una x-scape on the road a Castellarano

X-SCAPE CASTELLARANO - "Il Segreto del Cardinale"

Aderendo al circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli ed al Programma Turistico di Promozione Locale di Destinazione Turistica Emilia grazie al quale sono ridistribuiti fondi regionali per la promozione del territorio, Castellarano diventa il primo comune della provincia di Reggio Emilia ad offrire ai propri visitatori una nuova esperienza di gioco all’interno del borgo storico.

Si gioca una X-Scape Experience on the Road, un game experience nel cuore del centro storico tra la suggestiva corte della Rocchetta, le vie del paese fino all’Aia del Mandorlo dove svetta il castello e la Torre dell’Orologio, tra storia, segreti e prove da risolvere. Per visitatori e turisti sarà un modo nuovo, divertente e coinvolgente di scoprire il paese; per i ragazzi, gli studenti in gita scolastica potrà essere un approccio al risolvere missioni insieme, e superare le sfide giocando in squadre.

Si gioca e si cammina su e giù per Castellarano, infatti, in presenza e in modo interattivo nella Fantastica Emilia con una trama che omaggia un personaggio a cui la comunità castellaranese è molto legata: il Cardinale Domenico Toschi. Partendo da un dato storico, l’x-scaper Riccardo Butera, in collaborazione con lo staff del Comune, ha creato una trama avvincente tra immaginazione e immaginario grazie alla quale si potrà girovagare nel paese in cerca di indizi con cui superare prove che sbloccano missioni speciali da risolvere per vincere il game experience.

Si gioca in coppia o in gruppo, con o senza sfide a scelta con un master invisibile che “da remoto” segue i giocatori ed i turisti nell’avventura.

Quando puoi giocare?
Tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 22.
La novità consiste nel fatto che contatti Experience on the Road e/o Castelli del Ducato e giorno e orario per giocare li scegli tu in base al calendario a disposizione.

Dove si gioca?
Nel borgo storico di Castellarano.
Possibile parcheggiare in Piazza XX Luglio, o in Via Roma.

Cosa occorre?
Spirito d’osservazione, curiosità, un pizzico di velocità e tanta voglia di divertirsi e scorpire un luogo nuovo.
Iniziativa perfetta anche per un addio al nubilato, addio al celibato, compleanni originali, team building, famiglie, scuole, gruppi, giovani e adolescenti preferibilmente dagli 11 anni in su.
Si gioca in coppia o in gruppo, con o senza sfide, a scelta.

Come funziona questa nuova esperienza?
Sarete guidati attraverso enigmi configurati online utilizzando cellulari o tablet.
Il gioco inizia con una chat dove riceverete le istruzioni e le modalità di gioco.
Il vostro percorso vi porterà a scoprire i segreti viaggiando attraverso le vie del borgo.
Non sarete chiusi in una stanza.
Una volta che avrete fatto la prenotazione, vi arriveranno tutte le istruzioni.

E dopo avere effettuato la richiesta e prenotazione nella data proposta dal giocatore?
Verrà confermato l’orario se disponibile: dovrete scaricare una leggerissima App, presentarvi nel punto di partenza indicato e seguire con attenzione le indicazioni del Master Invisibile perché durante il tour vi darà la traccia di uno o più importanti indizi. Quello è il primo enigma da risolvere per avanzare nel gioco che si svolge, poi, tra prove da superare per sbloccare le tappe successive fino alla soluzione finale. Il gioco si svolge contemporaneamente on line su smartphone tramite una leggera App che verrà comunicata in fase di prenotazione e anche nella realtà con la presenza fisica dei partecipanti.

Info e prenotazioni
obbligatorie almeno 48 ore prima dal sito dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma Piacenza e Pontremoli cliccando qui
o scrivendo a

X-Scape Experience On The Road è il nuovo format ideato, realizzato ed organizzato da Experience On The Road con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Guastalla, Comune di Piacenza, Comune di Montechiarugolo, Comune di Sissa Trecasali, Comune di Castellarano, Comune di Castell’Arquato, Comune di Bobbio ed il sensibile supporto di Destinazione Turistica Emilia nell’ambito del Ptpl 2023.