Qualità dell’aria: prorogate fino a mercoledì 21 febbraio 2024 compreso le misure emergenziali

Progorate fino a mercoledì 21 febbraio 2024 compreso sono attive le misure emergenziali nelle aree dei centri abitati di Castellarano, Roteglia, Tressano, Cà de Fii, Cadiroggio, San Valentino, Montebabbio e Telarolo.

Gli sforamenti delle concentrazioni delle pm10 registrati nei giorni scorsi e le previsioni meteorologiche infatti fanno entrare in vigore ulteriori limitazioni al traffico, come previsto dal Piano Aria integrato regionale (Pair) messo a punto dalla Regione Emilia-Romagna di concerto con i Comuni capoluogo e in accordo con le Regioni della Pianura Padana, per contenere gli inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nel difficile – per concentrazioni di Pm10 oltre i limiti consentiti – periodo autunnale e invernale.

Per garantire il rispetto dei provvedimenti vengono intensificati i controlli su tutta l’area urbana da parte della Polizia municipale con sanzioni per le inadempienze.

L’elenco completo delle direttive Euro di riferimento e delle esenzioni sono consultabili al link PAIR 2020 – Ordinanze e linee guida

Pubblicato in Ambiente