Servizio Civile Universale: bando di selezione per volontari

Il Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile ha pubblicato la notizia della proroga della data di scadenza per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, prorogandola al 20 febbraio 2023, ore 14:00.

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità per i giovani del territorio di dedicare un anno della propria vita ad un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale. L’indennità mensile è pari a euro 444,30 netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana (1.145 ore in un anno).

E’ possibile fino al 10 febbraio  20 febbraio 2023 ore 14 fare domanda di servizio civile universale aderendo ai programmi presentati da Arci servizio Civile Reggio Emilia denominati “INCLUSIONE, ASSISTENZA E PARTECIPAZIONE IN EMILIA 2022” e “SPACER 2 – SPETTACOLO, AMBIENTE E CULTURA IN EMILIA-ROMAGNA”, contenenti 12 progetti di Servizio Civile Universale per 155 posti disponibili

A Castellarano è attivo il progetto BIBLIOTECHE E MUSEI LUOGHI DELLA CULTURA 2022 all’interno di “SPACER 2 – SPETTACOLO, AMBIENTE E CULTURA IN EMILIA-ROMAGNA”. Sono disponibili 3 posti per volontari.

Tutti i progetti hanno il tutoraggio di 21 ore, la certificazione di competenze con l’Università di Bari e la presenza della quota del 25 % di giovani con minori opportunità (autocertificazione Isee inferiore a 15.000 €).

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I posti riservati ai giovani con minori opportunità sono legati esclusivamente alla situazione di disagio economico, e, per la precisione, per candidarsi a tale categoria di posti riservati il candidato dovrà necessariamente autocertificare di avere ISEE uguale o inferiore a € 15.000. L’ autocertificazione attestante il rispetto dei limiti della soglia reddituale ISEE sopra citata deve essere effettuata sulla base di certificazione già in possesso del candidato alla data di presentazione della domanda.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale, ambientale o finanziato dal PON- IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi ad uno dei progetti contemplati nel presente bando;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Presentazione delle domande

Gli aspiranti candidati dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

È possibile candidarsi all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 20 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Al termine del bando si svolgeranno le procedure selettive.

Le informazioni complete sul Bando sono reperibili sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/ e sui siti internet degli enti sopra indicati, dove sono anche riportate le schede sintetiche dei progetti con le relative attività e caratteristiche.

Allegati

Bando progetto “BIBLIOTECHE E MUSEI LUOGHI DELLA CULTURA 2022″

Bando Arci Servizio Civile

Bando Servizio Civile Universale