Voucher sport 2022: domande aperte dal 21 novembre al 21 dicembre 2022

Il “Voucher sport 2022” è un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, grazie alla quale il Comune potrà aiutare le famiglie numerose e i giovani con disabilità, a sostenere i costi dell’attività motoria e sportiva dei propri figli, contrastando così l’aumento della sedentarietà e dell’abbandono dello sport.

1. A chi è rivolto

Possono presentare domanda i genitori o i tutori di ragazzi  appartenenti al medesimo nucleo familiare ISEE 2022 in corso di validità, appartenenti a:

• Nuclei familiari con almeno 4 figli da 0 a 26 anni compiuti. Il voucher potrà essere richiesto per chi ha figli in età compresa tra i 6 e i 26 anni compiuti nel 2022 (nati dal 01/01/1996 al 31/12/2016);
  • Nuclei familiari con almeno 1 figlio, da 6 a 26 anni compiuti nel 2022, (nati dal 01/01/1996 al 31/12/2016), con disabilità riconosciuta e comprovata da idonea documentazione sanitaria.

2. Requisiti obbligatori

• Risiedere nel comune di Castellarano;
  • Essere iscritti a una Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) o Società Sportiva Dilettantistica (S.S.D.) operante nel territorio del Comune di Castellarano per svolgere attività sportiva a partire da settembre 2022, per la stagione sportiva 2022/2023;
  • Reddito ISEE 2022 in corso di validità compreso tra € 0 e € 28.000,00;
  • E’ possibile anche presentare domanda direttamente per sé stessi, i giovani dai 18 ai 26 anni con disabilità riconosciuta e comprovata da idonea documentazione sanitaria e valore ISEE corrente, compreso tra € 0 e € 28.000,00 che siano iscritti a un’associazione sportiva dilettantistica (A.S.D.) o Società Sportiva Dilettantistica (S.S.D.) operante nel territorio del Comune di Castellarano per svolgere attività sportiva a partire da settembre 2022, per la stagione sportiva 2022/2023.

3. Come e quando si presenta la domanda

La domanda si presenta unicamente compilando il modulo editabile denominato “Domanda voucher sport 2022” a partire dal 21/11/2022 e fino al 21/12/2022 alle ore 12,45. Una volta predisposta la domanda si potrà inviare all’indirizzo .it, sincerandosi dell’avvenuta ricezione, o di persona all’ufficio sport del Comune di Castellarano, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12,45 (sabato entro le 11,45).

3. Valore del contributo

Ciascun nucleo familiare, che possiede i requisiti presenti al punto 1 e 2, potrà beneficiare di un solo contributo, sotto forma di voucher del valore massimo di € 200,00 ma in ogni caso, non potrà superare il valore del costo sostenuto e rendicontato dal beneficiario (in caso di più figli praticanti sport basta allegare ricevute di pagamento che raggiungano l’importo del voucher).

4. Procedura per l’ammissione al contributo

A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata, entro il 10/01/2023, una graduatoria dei beneficiari, in base al valore ISEE 2022 in corso di validità, fino ad esaurimento del budget.

5. Modalità di erogazione del contributo

Il Comune rimborserà direttamente ai richiedenti il contributo assegnato, secondo quanto già indicato al punto 3 “Valore del contributo”, in base alle ricevute di pagamento allegate alla domanda. Si ricorda che la ricevuta di pagamento dovrà indicare chiaramente la società sportiva erogante, il nome dell’iscritto e l’anno sportivo 2022/2023, pena la perdita del diritto all’erogazione del contributo.

6. Dove rivolgersi

Per informazioni in merito al contributo e alla presentazione della domanda è possibile contattare il numero 0536/075461 o scrivere una mail all’indirizzo

Alla domanda è necessario allegare:

• copia dell’attestazione ISEE 2022 in corso di validità, nel campo appositamente predisposto;
  • copia di ricevuta di pagamento per l’attività sportiva di almeno un figlio relativa all’anno sportivo 2022/2023 (in caso di più figli praticanti sport basta allegare ricevute di pagamento che raggiungano l’importo del voucher);
  • copia di un documento d’identità di chi sottoscrive la domanda (soggetto che esercita la potestà genitoriale o la tutela legale);
  • in caso di domanda per disabili dovrà essere allegata idonea documentazione sanitaria comprovante la disabilità riconosciuta.