4 novembre 2021 – Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

Questa mattina, insieme al Maresciallo Ravallese e a Don Giovanni Rossi, in occasione del 4 novembre, il Sindaco ha visitato il tempio ai caduti di Santa Croce ponendo di fronte alle lapidi una targa a ricordo del conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Castellarano al Milite Ignoto.

Un piccolo gesto per dire grazie a tutti gli uomini e donne in divisa che con il loro servizio si fanno promotori, in Italia e nel mondo, dei valori della Costituzione. Quest’anno la celebrazione si arricchisce di un anniversario speciale: cento anni fa, tra i più alti onori, veniva consacrato alla memoria collettiva con la sepoltura presso l’Altare della Patria il Milite Ignoto: i resti di un giovane soldato dal nome sconosciuto, caduto sull’altopiano di Asiago durante la Prima Guerra Mondiale, e scelto a rappresentare il sacrificio tutti i caduti per la nazione. Il suo fu un viaggio solenne che partì dal Friuli Venezia Giulia e arrivò a Roma nel 1921, su di un treno speciale che, procedendo a bassissima velocità, raccolse di stazione in stazione la commozione di tutta la penisola: uno dei momenti fondanti dell’identità di una nazione, l’Italia, che in quel momento iniziava a prendere forma.

Lo scorso giugno il nostro Consiglio Comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, in segno di gratitudine, rispetto e ricordo per (tutti) coloro che hanno perso la vita per difendere il nostro Paese.

Oggi, con orgoglio ricordiamo tutti loro, donne e uomini, nostri concittadini.

Pubblicato in Tributi