Prima seduta del nuovo Consiglio Comunale

Si è celebrata ieri sera la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Castellarano, dopo le elezioni del 3-4 ottobre 2021 che ne hanno ridefinito la composizione.

Tra i primi atti del neo-consiglio, l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. La scelta dell’assemblea è ricaduta su Luca Fornari, che ha immediatamente assunto tale funzione andando a dirigere i lavori per i successivi punti all’ordine del giorno.

Il nuovo Presidente del Consiglio Comunale Luca Fornari

Si è proceduto inoltre alla surroga dei consiglieri dimissionari Cassandra Bartolini e Paolo Iotti, riconfermati all’interno della giunta. Al loro posto subentrano per la lista Castellarano Bene Comune Andrea Ferrari e Riccardo Gambarelli, primi dei non-eletti.

I consiglieri Ferrari (sx) e Gambarelli (dx)

Sono stati inoltre formalizzati i gruppi consiliari e i rispettivi capogruppo. Il gruppo di maggioranza “Castellarano Bene Comune” ha individuato Giovanni Mammi come suo rappresentante, mentre “Centrodestra per Castellarano” ha scelto Fabio Ruini.

Dopo il suo giuramento, il Sindaco Zanni ha presentato all’assemblea le sue scelte riguardo i membri della giunta e le rispettive deleghe.

Altre nomine riguardano i membri della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari (Gambarelli) e i consiglieri dell’Unione Tresinaro-Secchia (Fornari, Corradini e Mammi per “Castellarano Bene Comune, Ruini per Centrodestra per Castellarano).

Un momento del dibattito

Conclusa la prima parte di definizione dei ruoli e completatosi così l’insediamento della nuova assemblea, la discussione si è spostata su alcuni importanti temi. Per primo si è affrontato il PAESC (Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima), con la proposta, poi approvata, della giunta di proseguire nell’adozione del nuovo “Patto dei sindaci per il clima e l’energia”.

Il Sindaco Zanni

È stata riconfermata poi la convenzione all’Unione Tresinaro-Secchia per la gestione di alcune materie in tema di rischio sismico e da ultimo si è approvata la sesta variazione al bilancio finanziario di previsione 2021-23.

La seduta ha avuto una durata di quattro ore e mezza circa. È disponibile il video integrale della seduta a questo indirizzo.

Pubblicato in Politica