Allerta smog nei comuni della provincia di Reggio Emilia

Entrano in vigore le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 29 ottobre compreso.

Scatta l’allerta smog nei comuni della provincia di Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Modena e Bologna (vedi Bollettino del 27 ottobre 2021).

Per Castellarano, quale comune di pianura, entrano in vigore le seguenti misure emergenziali:

• divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili in tutti i comuni dell’agglomerato di Bologna, di pianura est e di pianura ovest delle province in cui si attivano le misure emergenziali. Per deroghe al divieto di spandimento si rimanda alla DGR 33/2021;
  • abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°C;
  • divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle.

Rimangono sempre valide le misure ordinarie volte al miglioramento della qualità dell’aria, illustrate alla seguente pagina.

Per approfondimenti: ARPAE