Allerta smog – attivate le misure emergenziali per i comuni della provincia di Reggio Emilia dal 27 al 29 marzo

In base al bollettino liberiamolaria del 26 marzo 2021, nei prossimi giorni una parte del territorio regionale risulta potenzialmente interessata da superamenti consecutivi del limite di legge per il PM10.

Sono pertanto attivate le misure emergenziali per le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Per il Comune di Castellarano entrano in vigore dal 27 al 29 marzo le misure emergenziali relative ai comuni di pianura, quali:

• divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili;
  • abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°C;
  • divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle.

Rimangono sempre valide le misure ordinarie volte al miglioramento della qualità dell’aria, illustrate alla seguente pagina.