Iscrizioni al nido d’infanzia comunale – Anno Educativo 2021/22

Da lunedì 1 a mercoledì 31 marzo 2021 sono aperte LE ISCRIZIONI al Nido d’Infanzia comunale “Il mare delle Meraviglie” per i bambini nati
  • negli anni 2019 – 2020
  • Gennaio, Febbraio 2021
  • Marzo 2021 (con riserva)

Nido d’infanzia “il Mare delle Meraviglie”

La quotidianità al nido è il telaio dentro cui i bambini costruiscono intrecci relazionali e percorsi di apprendimento.

Una quotidianità che accoglie dimensioni plurime:  quelle delle relazioni, dei tempi, degli spazi, dei contesti d’esperienza di cui l’ambiente è parte,  frutto di interazioni complesse e ritualità, di crescita e di sviluppo delle singolarità, in cui emerge sia la dimensione della ripetitività che quella della novità.

Un ambiente che cerca di ridefinirsi per permettere ai bambini di comprendere i fenomeni, le relazioni  e le idee che essi stabiliscono con l’altro e con il mondo che li circonda, dentro una contemporaneità delle azioni e dei pensieri. I bambini hanno un approccio interdisciplinare alla conoscenza dentro una dimensione estetica, cognitiva, affettiva e inter relazionale.

Hanno il diritto a trovare degli adulti che condividano le loro esperienze, ricerche, esplorazioni e sperimentazioni; adulti che sollecitano quella zona prossimale di sviluppo  che si attiva quando vengono offerte condizioni che richiedono quell’avanzamento in più, attivatore di curiosità e interesse.

L’apprendimento è un processo  di costruzione che si alimenta dello scambio e dell’incontro con l’altro, con gli oggetti, con gli strumenti, con il mondo, nella reciprocità delle idee, dei saperi, delle azioni e delle conoscenze, fatto di autoriflessione e riflessività insieme agli altri, nel gruppo.

Orari

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì con diverse opportunità di frequenza:

  • PART TIME dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • TEMPO PIENO dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Servizi aggiuntivi

  • INGRESSO ANTICIPATO dalle ore 7.30 alle ore 8.00
    Su richiesta, per le famiglie con effettiva necessità lavorativa
  • TEMPO PROLUNGATO dalle ore 16.00 alle ore 18.30
    Si attiva annualmente per i bambini iscritti nei posti con frequenza a tempo pieno per le famiglie con effettiva necessità lavorativa

Open days

Alla luce della difficile situazione epidemiologica, l’open day di sabato 13 marzo alle ore 10:00 si svolgerà in modalità telematica tramite videoconferenza.

L’open day previsto per sabato 20 marzo è annullato.

Per partecipare è comunque necessaria la prenotazione presso l’uff. scuola, Marina Borghi tel. 0536 075464.

… La cura è non è un sentimento o un’idea, ma un atto, perché è qualcosa che si fa nel mondo in relazione con altri.» (Mortari, La filosofia della cura)


Domande di ammissione

Le domande di ammissione al Nido d’Infanzia si potranno effettuare esclusivamente on-line entro e non oltre il 31 marzo 2021.

Prima di compilare la domanda leggere il seguente documento Info compilazione domanda nido 21.pdf

Per compilare la domanda accedere al “Portale per il cittadino” e seguire le indicazioni per le “Iscrizioni e pagamenti servizi scolastici”.

Per effettuare le iscrizioni on-line ai servizi scolastici il richiedente deve essere in possesso di credenziali SPID o, in alternativa, della nuova CIE (Carta d’Identità Elettronica)

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Scuola

referente Marina Borghi
tel. 0536 075464 E-mail: marina.borghi@comune.castellarano.re.it

Orari di apertura al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.45 Giovedì dalle 8.15 alle 12.45
Sabato dalle 9.00 alle 11.45