Dal 1° marzo in vigore le misure del Piano Aria Integrato Regionale

Dal 1°marzo scattano le misure straordinarie per contenere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria previste nel PAIR, piano aria integrato regionale, della Regione Emilia-Romagna. Le misure rimarranno in vigore fino al 30 aprile.

Le misure prevedono restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti EURO 0 ed EURO 1, il divieto di usare generatori di calore a bassa efficienza, l’obbligo di tenere chiuse le porte di accesso al pubblico per gli edifici con accesso al pubblico ed ulteriori misure più restringenti da adottare solo nel caso in cui ARPAE indichi una qualità dell’aria da “bollino rosso”. Sono previste anche limitazioni per le attività agricole

A queste misure si accompagna un investimento di 37 milioni di euro nel 2020 da parte della Regione Emilia-Romagna per la riduzione dell’impatto ambientale di alcune attività, la riconversione di tecnologie obsolete e l’ampliamento delle politiche di mobilità sostenibile. L’intero bacino padano ha fatto richiesta tramite il programma europeo “Next Generation EU” di 2 miliardi di euro per perseguire ulteriormente questi obiettivi.

Nelle slides sotto riportate un vademecum delle norme, il dettaglio invece delle misure in vigore, delle deroghe e dei territori coinvolti è consultabile in questa pagina.

Pubblicato in Ambiente